Sedazione Cosciente
I moderni studi dentistici si avvalgono di speciali tecniche all'avanguardia nel trattamento delle varie patologie odontoiatriche e per effettuare interventi molto complessi. Una di queste è senza dubbio la sedazione cosciente, tecnica consolidata in campo odontoiatrico che riesce a conferire diverse opzioni al professionista e a mettere a proprio agio il paziente.
Se sei tra coloro che sono particolarmente sensibili agli interventi chirurgici o che nutrono alcuni dubbi sull'anestesia locale o totale, probabilmente questa tecnica odontoiatrica fa al caso tuo: essa, infatti, permette di eliminare totalmente il dolore preservando la lucidità e la coscienza del paziente e riducendo contemporaneamente i livelli di ansia o tensione durante l'intervento.
In cosa consiste la sedazione cosciente, in quali casi viene applicata e quali sono i parametri che permettono di valutare l'eventuale possibilità di ricorrere a tale pratica?
In questa pagina cerchiamo di rispondere a ciascun quesito in maniera chiara ed esaustiva.
Sedazione cosciente: cos'è?
Innanzitutto, è bene partire dalla definizione di tale pratica odontoiatrica: essa è una tecnica anestesiologica che si serve di farmaci sedativi somministrati al paziente prima dell'intervento chirurgico vero e proprio; questi riducono leggermente il livello di lucidità del paziente, che conserva comunque un certo grado di coscienza.
In che modo la sedazione cosciente viene applicata in odontoiatria?
La sedazione cosciente in odontoiatria
Nel caso in cui ti sia deciso nel perseguire tale pratica, è bene che tu sappia che prima di procedere con questa delicatissima tecnica, lo studio dentistico e i professionisti al suo interno analizzeranno nel dettaglio la tua storia clinica e, nei casi indicati, ordineranno i consueti controlli che verranno effettuati mediante esami strumentali e di laboratorio.
A cosa serve tale controllo?
Con queste misure cautelative, lo studio dentistico si accerta che il tuo corpo riesca a sostenere il quantitativo di sedativo necessario per procedere senza incorrere in eventuali reazioni allergiche.
Una volta confermata la possibilità di effettuare la sedazione cosciente, al momento dell'intervento ti verrà inoculata, tramite l'ago cannula, il mix di farmaci sopra citato, procedura durante la quale il medico anestesista che seguirà l'intervento chirurgico terrà sotto controllo i parametri vitali per attenzionare eventuali scostamenti dai livelli standard di pressione arteriosa, saturazione, battito cardiaco o frequenza respiratoria.
I campi d'azione della sedazione cosciente
La sedazione cosciente è una pratica che si instaura soprattutto nei pazienti odontofobici, ovvero i soggetti che soffrono di una particolare ansia o di stati d'animo riconducibili agli attacchi di panico non appena si avvicinano ad uno studio dentistico o allo strumentario chirurgico.
Oltre a ciò, la sedazione cosciente si rivela essere una potente alleata qualora si trattino pazienti che soffrono di cardiopatia, ipertensione, attacchi epilettici o disabilità di natura intellettiva o cognitiva, le quali possono rendere l'intervento chirurgico pericoloso a causa di movimenti inconsci spesso e volentieri incontrollati e improvvisi.
Infine, la sedazione cosciente viene anche utilizzata nei pazienti pediatrici, tipologia di pazienti molto particolare a causa della loro irrequietezza, specie quando si tratta di interventi chirurgici.
La sedazione cosciente può essere applicata a tutti?
Prima di sottoporti a tale tecnica, è bene che tu sappia che la sedazione cosciente non può essere applicata a qualsivoglia paziente: come mai è possibile dire questo?
La sedazione cosciente viene sconsigliata per le donne che si trovano nel primo trimestre di gravidanza, per i pazienti oftalmici o per coloro che hanno subito un qualche intervento chirurgico alle orecchie.
Il Nostro Studio Dentistico valuterà anche lo sviluppo di un'eventuale dipendenza dai farmaci sedativi, specie se il paziente si è sottoposto a vari interventi odontoiatrici avvalendosi della sedazione cosciente: ecco perché è consigliabile che ti rivolga allo studio dentistico e agli esperti qualificati e competenti per qualsiasi dubbio, i quali potranno indirizzarti verso la migliore strategia possibile per la risoluzione del tuo problema odontoiatrico.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.