Protesi Mobile
Se hai perso uno o più denti naturali, per esempio a causa di traumi di vario genere oppure per via di qualche malattia, il nostro Studio Dentistico ti viene incontro dandoti la possibilità di installare protesi mobili sui denti per ripristinare in maniera veloce e certa la tua funzione masticatoria e quella fonetica.
Molto spesso, si pensa che possano tornare più utili le protesi dentarie fisse, ma in realtà la scelta fra l'una e l'altra dipende essenzialmente dal fatto che si possano rimuovere o meno: non c'è una soluzione migliore dell'altra.
Per gli interventi di sostituzione o lesione parziale dei denti, la scelta delle protesi mobili è la più indicata per alcuni pazienti. Quale che sia il caso specifico, il nostro compito è quello di analizzare per bene il tuo caso clinico e offrirti la migliore soluzione disponibile.
Tipologie di protesi dentali mobili
Il nostro studio dentistico utilizza diverse tipologie di protesi dentali mobili. La scelta di una piuttosto che l'altra viene fatta dietro consulto con il paziente, naturalmente tenendo in considerazione anche il tipo di danno ai denti o la mancanza degli stessi.
Per prima cosa, la protesi dentale mobile viene ancorata utilizzando dei ganci in metallo di altissima qualità direttamente ai denti naturali che ancora residuano.
Solitamente, utilizziamo questa tecnica quando è necessario dare alla protesi grande stabilità, soprattutto per la masticazione, dove sono coinvolti i denti posteriori.
Il secondo tipo di protesi mobile che il nostro studio dentistico realizza è quella totale: si tratta di una vera e propria dentiera che ha il compito di sostituire interamente un'arcata dentaria, poggiandosi sulle mucose del paziente.
Questa soluzione è particolarmente utile, economica e veloce da fare; tuttavia, richiede il continuo riaggiustamento della protesi, perché l'assorbimento più o meno graduale dell'osso basale sottostante le mucose che avviene nel tempo richiede l'adattamento della base d'appoggio della stessa.
In ultimo, possiamo anche ricorrere a delle soluzioni di protesi combinate: questi dispositivi utilizzano un corpo rimovibile che, però, viene fissato ai denti offrendo stabilità sul lungo periodo.
Inoltre, questa soluzione permette di non scaricare tutta la forza masticatoria sui denti che sono ancora presenti nell'arcata, migliorando di conseguenza la vita di tutti gli altri denti ancora presenti.
Come facciamo le protesi mobili dentali
Dopo aver fatto un calco preciso e dettagliato delle tue arcate in modo da creare un pezzo che sia completamente sostitutivo e risolutivo del problema, il nostro Studio Dentistico realizza le protesi mobili utilizzando solamente i migliori materiali presenti sul mercato.
Per arrivare alla creazione del pezzo ci occupiamo prima di fare sui tuoi denti tutti gli esami di rito al fine di escludere patologie ben più gravi che possono invece richiedere l'inserimento di impianti dentali.
In seguito, effettuiamo la prima installazione e ci assicuriamo della corretta riuscita. Alla fine ti daremo tutte le informazioni utili e necessarie alla manutenzione e alla cura delle tue protesi mobili.
Questi dispositivi sono molto facili da installare e hanno una buona resistenza nel tempo; tuttavia, la loro durata e funzionalità è subordinata alla cura data loro sotto forma di manutenzione costante.
In tal senso, devi prenderti cura delle protesi dentali come se fossero dei denti naturali.
Ogni mattina, devi spazzolare bene le gengive e la lingua, in modo da attivare naturalmente la circolazione sanguigna e conseguire meglio all'eliminazione di placca e batteri che, purtroppo, si accumulano sotto la protesi.
Successivamente, anche la protesi mobile va spazzolata bene in modo da eliminare residui di cibo, ma bisogna utilizzare materiali appositi altrimenti si rischia di graffiarla.
I nostri dentisti specialisti sono in grado di creare e installare delle protesi mobili personalizzate a seconda dei denti mancanti scegliendo fra una vasta categoria, accomunata dal fatto che ogni prodotto viene realizzato con i migliori materiali nel settore delle protesi.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.