Protesi Fissa
Sappiamo benissimo quanto i denti mancanti siano molto fastidiosi, sia da un punto di vista estetico che da uno funzionale, perché l'assenza di un dente riduce le possibilità di masticazione e obbliga gli altri denti a lavorare di più.
Protesi dentarie fisse, cosa sono e quali materiali impiegano
Con una protesi dentale fissa puoi sostituire facilmente ogni dente, a prescindere che questo si sia danneggiato o meno per motivi relativi alla cattiva igiene orale, patologie o traumi più o meno importanti.
Vengono chiamate protesi fisse perché vengono applicate in maniera permanente, senza che tu possa rimuoverle se non rivolgendoti al nostro Studio Dentistico: questo avviene perché, durante l'intervento i nostri dentisti le applicano con cementi definitivi ai denti superstiti o, in alcuni casi, alle radici artificiali, i cosiddetti impianti dentali.
Esistono diversi tipi di protesi dentarie fisse per risolvere i tuoi problemi ai denti:
- Capsule dentali singole
- Ponti dentali
- Protesi ancorate sugli impianti
Ognuna di queste soluzioni può essere utilizzata solamente in casi specifici. Quando la superficie esterna è danneggiata in modo significativo da una carie, ad esempio, ti consigliamo vivamente di installare una capsula dentale per ricostruire il dente oppure rinforzarlo.
Il ponte dentale, invece, lo utilizziamo per sostituire interamente un dente ricorrendo ad una capsula: viene appoggiato sui denti vicini a quello da rimpiazzare e poi ancorato tramite un cemento odontoiatrico.
In ultimo, possiamo applicare protesi dentarie fisse anche sugli impianti dentali. In questi il recupero della funzionalità del dente è un po' più lunga.
Per evitare del tutto il rischio di rottura o malfunzionamento della protesi è necessario, nella maggior parte dei casi, attendere dai due ai quattro mesi per fare in modo che avvenga l'osteointegrazione dell'impianto (connessione strutturale tra osso e impianto).
Le protesi dentarie fisse posso essere di diverso materiale, ma il più utilizzato è sicuramente una lega di zirconio e ceramica. Il motivo di questa scelta è quello di garantire solidità e forza, permettendoti un più veloce recupero del dente ed una migliore durata nel tempo.
I vantaggi della protesi fissa
- La protesi fissa realizzata in ceramica è compatibili con tutti e non viene rigettata.
- È bella da vedere, quindi esteticamente appagante
- È molto più stabile di una rimovibile (o mobile): questo significa che assomiglia ancora di più ai denti naturali.
- È maggiormente resistente e non si rischia di perderla o di dimenticare di lavarla.
Se hai bisogno di una protesi fissa, presso il nostro Studio Dentistico trovi tutta la professionalità di cui hai bisogno per ottenere un intervento risolutivo e duraturo che ti permetta di tornare a sorridere.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.