Impronta digitale con Scanner
L’impronta digitale con scanner sta attualmente sovvertendo il sistema in cui i dentisti realizzano ricostruzioni dentali per i pazienti. Con la tecnologia digitale, il settore odontoiatrico sta facendo passi da gigante, difatti è possibile acquisire in maniera semplice e non invasiva, dati di impronta esaurienti e precisi rispetto alle convenzionali impronte dentali.
Cos’è l’impronta digitale con scanner?
Un’impronta digitale con scanner è una scansione virtuale che realizza una mappa dettagliata dei tuoi denti che si serve di uno scanner intraorale 3D.
Le informazioni raccolte vengono trasferite a un computer che le elabora per eseguire il restauro. Per questa operazione viene utilizzato un laser o un altro dispositivo a scansione ottica.
Lo studio medico attraverso queste sofisticate attrezzature crea un modello virtuale dei tessuti duri e molli della bocca. Questo calco digitale permette di visualizzare i denti dei pazienti sullo schermo di un computer piuttosto che fare uno stampo o una radiografia.
Una volta che l’impronta digitale è stata elaborata, viene inviata al laboratorio dove è possibile realizzare ponti, protesi dentarie o corone in maniera veloce e accurata.
Perché scegliere l’impronta digitale con scanner
Lo studio dentistico con l’impronta dentale digitale con scanner vuole offrire al paziente un’esperienza confortevole. Le impronte digitali dei denti comportano molti vantaggi, per questo il consiglio è di lasciare i metodi convenzionali per abbracciare la piacevole esperienza di una tecnologia d’avanguardia.
I benefici dell’acquisizione di impronte digitali nello studio dentistico includono:
- Le impronte digitali sono meno invasive delle impronte convenzionali, specialmente rappresentano una valida soluzione per le persone soggette a conati di vomito o attacchi d’ansia quando il dentista inserisce all’interno della bocca un cucchiaio simile a un’arcata dentaria con una pasta, dove i denti vengono fatti affondare.
- Per prendere le impronte digitali dei denti sono sufficienti 1-5 minuti rispetto ai 5-8 minuti di un metodo convenzionale.
- Con questo procedimento la qualità dell’impronta è migliore e di conseguenza anche i lavori odontoiatrici saranno più precisi.
- I tempi di consegna del calco sono più rapidi, perché il file digitale, viene inviato tramite email al laboratorio odontotecnico e non spedito per posta.
- Una scansione digitale può essere ingrandita ed esaminata direttamente dal dentista, mentre il paziente è ancora sulla poltrona. Eventuali errori possono essere corretti con una nuova digitalizzazione, prima di inviare il file al laboratorio odontotecnico.
Quando utilizzare l’impronta digitale?
Lo studio medico utilizza lo scanner intraorale per eseguire diversi lavori odontoiatrici, soprattutto quelli dove la precisione è fondamentale per la riuscita del trattamento, ovvero:
- Protesi fisse e mobili da applicare su impianti o denti naturali.
- Apparecchi ortodontici invisibili, mobili oppure fissi.
- Mascherine per sbiancamenti arcate dentarie.
Come vengono acquisite le immagini digitali?
Un’impronta dentale digitale può essere acquisita attraverso un video digitale o con una serie di fotografie digitali. Entrambi i metodi hanno lo scopo di catturare numerose piccole immagini che il software elabora per realizzare la mappa esatta della bocca.
La procedura è molto semplice, veloce e per niente invasiva:
- Il dentista prepara la bocca del paziente, liberandola dalla saliva e sangue.
- Attraverso l’utilizzo di una bacchetta intraorale, che viene inserita nella bocca del paziente e fatta scorrere nell’area interessata, acquisisce una serie di immagini.
- Il software mette insieme tutte le immagini o il video e visualizza sul monitor il calco virtuale.
- Il dentista esamina attentamente le immagini digitali e controlla se la scansione è precisa oppure bisogna ripeterla per apportare le dovute correzioni.
- Come ultimo step, le impronte digitali vengono inviate in tempo reale al laboratorio odontotecnico che provvede alla realizzazione di ponti, corone dentarie, protesi, faccette e altro ancora.
Noi dello Studio Dentistico Imbelloni abbiamo a cuore la salute dei nostri pazienti e siamo sempre alla ricerca di nuove tecnologie per rendere l’appuntamento dal dentista un momento piacevole e confortevole.
In questo modo vogliamo anche coinvolgere direttamente il nostro ospite informandolo sul processo di trattamento, perché può vedere le sue impronte sullo schermo dalla poltrona, analizzare con il professionista le problematiche e trovare la soluzione più adeguata.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.