Igiene dentale Professionale
Si sente molto spesso parlare di igiene dentale, pratica odontoiatrica molto frequente e assolutamente importante grazie alla sua rilevanza basilare per la salute dei propri denti. Se sei tra coloro che vorrebbero una spiegazione più chiara degli interventi dentistici che fanno parte della classica igiene dentale e una precisazione sull'effettiva valenza di tali interventi, sei nel posto giusto!
In questa pagina cerchiamo di esaminare in modo esauriente il significato di igiene dentale, a cosa serve e come si esegue in un moderno studio dentistico.
Igiene dentale: di cosa si tratta?
È di fondamentale importanza che tu sappia che la manutenzione e la pulizia, anche in campo biologico, assume un ruolo di notevole rilevanza per il benessere duraturo dei tuoi denti.
In questo, l'igiene dentale accorre in tuo aiuto: di cosa si tratta?
Sostanzialmente, il dentista procede nell'effettuazione della cosiddetta ablazione del tartaro, altresì detta detartrasi o pulizia dei denti, procedura che mira a rimuovere la sporcizia sotto forma di scorie alimentari accumulata ed intrappolata sulle gengive, negli spazi interdentali e sulla superficie del singolo dente.
Igiene dentale: a cosa serve?
A seconda della tua situazione dentale, questo specifico intervento odontoiatrico dovrebbe essere svolto almeno 2 volte all'anno, in modo tale da consentire la preservazione dello smalto dentale, il corretto funzionamento delle gengive, oltre che per prevenire eventuali disagi o condizioni patologiche che potrebbero insorgere a causa della mancata o scarsa pulizia del cavo orale.
Anche se la procedura appena descritta deve essere svolta da uno studio dentistico e da un'equipe di professionisti, la pulizia dei denti dovrebbe essere annoverata tra le tue abitudini quotidiane.
L'intervento dell'igienista dentale si rende necessario proprio perché lo spazzolino, il filo interdentale e lo scovolino potrebbero tralasciare alcune zone non facilmente raggiungibili con gli strumenti messi a disposizione dell'igiene domiciliare.
L'unico strumento specificamente adatto per rimuovere a fondo tartaro, placche e colonie di batteri radicalmente ancorati alle gengive è rappresentato dall'ausilio delle strumentazioni di uno studio dentistico.
Cosa si previene con la regolarità dei trattamenti di igiene dentale?
Le spiacevoli conseguenze dell'assenza di igiene a carico dei denti sono la formazione delle carie e l'infiammazione gengivale, che porta alla piorrea (parodontite), e altre patologie di variabile entità, ma molto pericolose se prese sotto gamba.
Igiene dentale: modalità di esecuzione
I moderni studi dentistici possiedono un kit di strumenti tecnologicamente all'avanguardia e perfettamente in grado di completare una pulizia totale e accurata dei tuoi denti.
Uno degli strumenti largamente usati è il cosiddetto ablatore, specifico strumento in grado di emanare ultrasuoni grazie alla sua punta metallica vibrante; la frequenza degli ultrasuoni permette lo sgretolamento e l'indebolimento del tartaro, fattore che facilita la sua rimozione dalla parete dentale.
Tale procedura non è possibile mediante il semplice uso di uno spazzolino, per quanto i moderni scovolini siano dotati di tecnologie che permettano di infiltrarsi negli spazi interdentali.
L'uso dell'ablatore viene immediatamente seguito da quello di uno specifico spazzolino rotante, il quale ha il compito di spalmare una pasta a base di fluoro, sale minerale in grado di curare lo smalto dentale non solo a livello esteriore, ma soprattutto a livello funzionale, ridandogli il vigore e la lucentezza originale.
Tuttavia, il dentista potrebbe decidere di procedere manualmente alla rimozione dei depositi di tartaro grazie ad una specifica procedura nota come levigatura sottogengivale, la quale consente di arrivare sino alla parte sottogengivale più profonda, includendo anche la radice dei denti.
Spesso, l'ablazione del tartaro fa posto anche alla lucidatura dei denti, specialmente se essi sono stati a contatto con fumo, alcool o con caffeina per prolungati lassi di tempo, sostanze che determinano la formazione di macchie sulla superficie dei denti.
Il consiglio più importante è quello di rivolgerti ad uno studio dentistico affidabile. La tua situazione verrà trattata con esperienza, professionalità e competenza grazie alla presenza di un'equipe qualificata ed esperta.
Una volta terminata la procedura di igiene dentale, ti consiglieremo le migliori abitudini da assumere per continuare a svolgere un'adeguata pulizia dentale, primo passo per il benessere del tuo cavo orale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.