Granulomi e cisti dentali
Uno dei problemi dentali più frequenti è senz'altro l'insorgenza dei granulomi, che possono diventare cisti dentali: di cosa si tratta, quali sono le cause che portano alla loro comparsa, quali sono le conseguenze che esse portano e in che modo è possibile fronteggiarli e combatterli al meglio?
Se sei attanagliato da questi dubbi proprio perché stai facendo i conti con tale disturbo, continua a leggere questa pagina per trovare la risposta ai tuoi quesiti.
Cos'è il granuloma o cisti dentale?
Anatomicamente parlando, il granuloma non è altro che una sacca o cavità che contiene un siero spesso e volentieri di natura mucosa e che insorge intaccando la parte profonda del dente.
Tuttavia, in base alla sua natura, alla causa che l'ha scatenata e alla precisa ubicazione anatomica, la cisti dentale può differenziarsi in:
- Cisti follicolare, associata ad una spiccata componente genetica dato che è causata da un errore nello sviluppo e nella formazione dello specifico dente colpito.
- Cisti radicolare, derivante da molteplici patologie che hanno precedentemente intaccato il dente e che potrebbero portare, se non curate adeguatamente, alla totale distruzione dell'osso circostante.
- Cisti parodontale, la quale, come suggerisce la stessa denominazione, intacca il legamento parodontale, portando all'insorgenza della parodontite (piorrea)
Nonostante la variabilità di ciascuna delle tipologie di cisti dentale, ti rassicurerà sapere che ognuna di esse è tranquillamente curabile mediante un pool di procedure attuabili a seconda della specifica situazione.
Prima di esaminare i rimedi, cerchiamo di chiarire le cause, le conseguenze e i sintomi che i granulomi comportano.
Cause, conseguenze e sintomi delle cisti dentali
L'insorgenza della cisti dentale avviene molto in sordina: infatti, le primissime fasi iniziali di tale condizione patologica sono caratterizzate da una pressoché assenza di sintomi o segni peculiari, fattore che rende particolarmente ostica la sua diagnosi.
Con il passare del tempo però, insorgono sintomi come mal di denti, gonfiore, perdite ematiche a livello delle gengive e un più generale fastidio nella cavità orale; i sintomi di maggiore entità avvengono quando il granuloma inizia ad avere implicazioni anche in altri distretti anatomici, provocando dolore all'occhio, cefalea o ingrossamento dei linfonodi ascellari o del collo.
La cisti dentale è spesso associata ad un'infezione dentale o dell'osso; essa può insorgere a partire da una recente devitalizzazione o estrazione, da una carie o dalla morte del nervo interno a un dente.
Quali sono le conseguenze che il granuloma può portare con sé?
La cura delle cisti dentali assume un'importanza capitale dal momento che, se non curate, possono portare all'assottigliamento della mascella, alla cattiva crescita dei denti, alla modifica dell'arcata dentale o della stabilità di ciascun dente.
Chiariti il significato, le cause, le conseguenze e i sintomi delle cisti dentali, probabilmente ti starai chiedendo quali siano i rimedi più efficaci per far fronte a tale disturbo.
Consideriamoli insieme!
I rimedi per rimuovere una cisti dentale
Lo strumento più utilizzato da uno studio dentistico è sicuramente l'intervento chirurgico, il quale avviene in circa 30-60 minuti in anestesia locale; tale procedura è assolutamente efficace, dal momento che è divisa in due parti, la prima della quale caratterizzata dall'eliminazione del liquido contenuto nella cisti che viene seguita dalla rimozione dell'epitelio circostante, fondamentale per evitare una riformazione del granuloma.
L'intervento viene seguito da una cura antibiotica e dall'instaurazione di una dieta ben specifica; oltre a ciò, lo studio dentistico ti consiglierà di effettuare controlli a cadenza regolare, finalizzati al monitoraggio della situazione post-intervento.
La miglior arma nella lotta alla cisti dentale è senz'altro la prevenzione, attuabile mediante un'accurata e attenta pulizia dentale e una corretta igiene orale, possibile tramite l'ausilio dei moderni strumenti per l'igiene domiciliare, come gli scovolini, gli spazzolini e fili interdentali.
Potresti, inoltre, seguire una via naturale che preveda all'assunzione di rimedi disinfettanti, come l'aloe o il propoli, sostanze che favoriscono un'efficace pulizia.
Nel nostro Studio Dentistico troverai una equipe di medici altamente specializzata che potrà darti i giusti approcci da effettuare e gli accorgimenti da mettere in pratica anche dopo lo specifico trattamento.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.