Dentista dei Bambini - Pedodonzia
La cura dei denti dei bambini è una branca dell'odontoiatria che ha lo scopo di tutelare la salute orale dei più piccoli. Se hai un figlio, sicuramente sai quanto è importante curare la crescita dei loro denti in modo da evitare, in futuro, che questi possano sviluppare patologie di vario genere.
Il nostro studio dentistico offre diversi servizi di pedodonzia, ovvero quella particolare branca della medicina che comprende varie tecniche, anche pediatriche, per permettere ai più piccoli un sano rapporto con l'igiene orale.
I bambini di qualsiasi età, infatti, non sono esenti dai problemi di salute dei denti. In alcuni casi il modo in cui questi si approcciano alla vita può addirittura esporli a rischi più grandi, come le carie.
Per questo motivo, se hai bisogno di sottoporre il tuo bambino ad una visita odontoiatrica, il nostro studio dentistico è in grado di erogare interventi e terapie eseguiti con la massima professionalità e cura del risultato, con particolare riguardo alla delicatezza del paziente.
Pedodonzia e consigli utili per i genitori
Un aspetto che spesso anche tu puoi sottovalutare quando si tratta di salute dei denti è credere che tuo figlio non ne abbia bisogno.
In realtà è proprio nella fase della vita che vai dai 3 ai 14 anni - arco temporale dove più si concentrano gli interventi di pedodonzia - che bisogna intervenire precocemente con interventi di controllo sui denti de bambini.
Il nostro Studio Dentistico, in questo caso, si concentra soprattutto nell'analisi delle strutture dentarie del piccolo paziente, intervenendo con attenzione dove necessario sulla prevenzione e sulla cura di tutti i comportamenti errati che possono arrecare un grave rischio o danno alla salute della bocca dei pazienti.
Importanza del rapporto empatico tra dentista e bambino
Il nostro team di dentisti dei bambini ha le capacità e le conoscenze sullo stato dei denti dei pazienti in età infantile e sa relazionarsi con empatia e simpatia con il piccolo.
Per evitare che tuo figlio possa sviluppare in futuro patologie molto gravi come l'odontofobia, i nostri dentisti dei bambini si occupano infatti di lavorare molto sul lato empatico del rapporto dentista-paziente, sviluppando l'approccio psicologico senza imporsi come un’autorità, instaurando un rapporto molto simile a quello fra due amici di lunga data.
In questo modo, il bambino sarà più contento di sottoporsi a controlli o interventi di pedodonzia e non correrà il rischio di vedere il dentista come un pericolo per la sua salute.
Quali sono i trattamenti in età infantile che il nostro studio dentistico eroga come pedodonzia?
Visto che anche i bambini possono sviluppare patologie del cavo orale più o meno gravi, curare la salute di questi ultimi già dalla comparsa dei primi denti da latte diventa fondamentale.
Questi denti, infatti, hanno un'importanza decisiva nella masticazione e fungono da strada anche per l'insorgenza dei denti permanenti.
In sostanza, la pedodonzia che cura i denti da latte durante il periodo infantile è quella più risolutiva e decisiva per la salute orale del piccolo e assicura un futuro con una migliore salute orale.
Per questo motivo, durante l'infanzia, il nostro studio dentistico consiglia sempre di sottoporre i bambini a visite di controllo ortodontico e pedodontico generale, in modo da valutare con costanza lo stato dello sviluppo dei denti e poter intervenire in caso di irregolarità.
Durante tutte le nostre sedute di analisi cerchiamo di infondere nel bambino sani valori di vita, come ad esempio quello di curare giornalmente la salute dei propri denti spazzolandoli in maniera scrupolosa e salutare.
Nel caso tuo figlio abbia in corso determinate patologie, possiamo erogare anche servizi di pedodonzia curativi, se necessari. Ad esempio, possiamo operare per risolvere carie già contratte, procedendo con le relative otturazioni.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.