Ortodonzia Mobile o apparecchio rimovibile
In ambito odontoiatrico, l'ortodonzia fissa è una delle categorie di trattamenti largamente utilizzata dagli studi dentistici, perché in grado di apportare sostanziali e molteplici risultati positivi che guidano verso la risoluzione definitiva di qualsivoglia problematica a carico dell'allineamento dei denti.
Tuttavia, negli ultimi anni, l'ortodonzia mobile, ossia l'impiego dei classici apparecchi mobili, è prepotentemente entrata nel pool di strumenti a disposizione dei dentisti per risolvere specifiche condizioni patologiche dentali, grazie alla sua praticità e alla sua efficacia.
Apparecchio ortodontico mobile: cos'è e tipologie
Innanzitutto, è bene partire con lo spiegare l'esatta definizione di un apparecchio ortodontico mobile: esso non è altro che una tipologia di apparecchio per i denti che si differenzia da quello fisso per via dell'assenza di ancoraggio dentale.
Questa caratteristica rende possibile rimuoverlo in qualsiasi momento senza ricorrere all'aiuto del dentista: sei, infatti, tu stesso a poter mettere le mani per toglierlo in occasione dei pasti o delle ore di sonno.
Per questo, il comfort, la libertà e una migliore igiene del cavo orale sono i maggiori punti di forza che tale opzione odontoiatrica porta con sé.
Inoltre, ad oggi sul mercato esistono varie tipologie di apparecchio ortodontico mobile, a seconda dello specifico utilizzo, delle caratteristiche intrinseche e del target al quale mirano.
Nello specifico, gli apparecchi mobili si suddividono in:
- Passivi, i quali non svolgono alcuna azione di natura correttiva, ma si limitano a tenere in sede i denti per favorire un corretto allineamento delle due arcate dentali qualora non esistesse. Possono essere utilizzati anche durante le ore notturne, anche se, specialmente per le prime settimane di trattamento, dovrebbero essere indossati durante l'intero arco della giornata, in modo da far abituare sin da subito i denti alla nuova posizione che devono assumere;
- Attivi, i quali, al contrario dei passivi, possiedono dei componenti specifici al loro interno capaci di esercitare una pressione per indurre un movimento dentale
Il raggio d'azione degli apparecchi ortodontici mobili: quando si usano
Essi sono strumenti che vengono impiegati per risolvere una moltitudine di problemi dentali, uno su tutti la cosiddetta malocclusione, ossia un disallineamento anomalo delle due arcate dentali.
Oltre a ciò, possono essere indicati per la cura dell'affollamento di denti, del morso aperto, del morso crociato o dei diastemi.
Sarà il tuo Studio Dentistico di riferimento a studiare nei minimi dettagli la tua situazione, scegliendo l'esatta opzione che si confà maggiormente alle tue esigenze e alla tua condizione patologica, grazie all'esperienza, alle competenze e alla professionalità che metterà a tua disposizione.
Pro e contro dell'uso degli apparecchi ortodontici mobili
Come ogni indicazione terapeutica, anche gli apparecchi mobili possiedono specifici vantaggi e svantaggi derivanti dal loro utilizzo.
In primis, il maggior vantaggio che essi apportano sta nel livello di comfort che ti sanno regalare, dandoti la possibilità di rimozione ogni qualvolta lo desideri; per questo non ti devi preoccupare del cibo, anche perché non esistono condizioni dietetiche che devi rispettare.
Per contro, che dire degli svantaggi?
Alcune volte, la possibilità di rimuoverli quando vuoi può remarti contro: sono frequenti i casi in cui si perde il proprio apparecchio o lo si tiene al di fuori del proprio cavo orale per troppo tempo.
Per questo, è importantissimo seguire alla lettera tutte le indicazioni che lo Studio Dentistico e il dentista ti fornisce in merito al comportamento da seguire.
Pertanto, una buona dose di disciplina, rispetto e buon senso ti guideranno verso una risoluzione più che efficace del tuo problema dentale, sempre se ti affiderai ad uno studio dentistico qualificato e competente, primo step verso il riacquisto di un benessere generale duraturo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.