Ortodonzia Invisibile - Apparecchio Invisalign
L'ortodonzia è una branca dell'odontoiatria specializzata in prevenzione, diagnosi e cura dei disallineamenti dentali e delle malocclusioni. Le anomalie della bocca non costituiscono soltanto un problema estetico, ma determinano anche danni funzionali.
Possono causare difficoltà masticatorie e respiratorie, emicranie, mal di schiena, problemi posturali e malattie del parodonto; perciò, è fondamentale intervenire e risolvere le disarmonie dentali con un trattamento adeguato.
Negli ultimi anni, grazie all'ortodonzia invisibile è possibile curare le anomalie dei denti impiegando dispositivi non visibili dall'esterno o impercettibili.
Ciò permette al paziente di affrontare le cure in tutta serenità, senza provare l'imbarazzo e il disagio causati dagli apparecchi tradizionali, costituiti da attacchi metallici ed elastici posti sulla superficie esterna dei denti.
Ortodonzia invisibile: gli allineatori trasparenti
Gli apparecchi mobili e invisibili sono un'autentica innovazione nel campo dell'ortodonzia. Si tratta di allineatori, conosciuti anche con il nome di mascherine, costituiti da uno speciale polimero trasparente che rende l'apparecchio pressoché invisibile.
Durante il trattamento, gli allineatori devono essere cambiati in media ogni 14 giorni circa, perché ciascuna singola mascherina è progettata per far compiere ai denti determinati spostamenti.
Questi allineatori hanno numerosi vantaggi, oltre all'invisibilità. Visto che è possibile rimuoverli, ti permettono di mangiare liberamente tutto ciò che vuoi e di eseguire una perfetta igiene orale dopo ogni pasto; inoltre, non provocano dolori o piccole ulcere su labbra e gengive, e non rovinano lo smalto dei denti.
Al massimo, possono causare qualche lieve fastidio soltanto all'inizio della cura o quando si cambia l'allineatore, ma sono fenomeni destinati a risolversi in pochissimo tempo.
Per ottenere i risultati attesi, è fondamentale indossare le mascherine circa 22 ore al giorno, togliendole soltanto per i pasti e l'igiene orale.
Ortodonzia invisibile fissa
Esiste anche un'ortodonzia fissa che, pur essendo identica a quella tradizionale, è invisibile.
Il dispositivo fisso più comune è l'apparecchio linguale, in cui i classici brackets (placchette) e i fili metallici sono posti sulla superficie interna dei denti, risultando così completamente invisibili dall'esterno.
L'ortodonzia invisibile e fissa comprende poi anche una tipologia di apparecchi in cui i brackets e i fili, pur essendo posti sulla superficie esterna dei denti, passano quasi inosservati.
Ciò avviene perché i brackets sono in ceramica e hanno un colore molto simile allo smalto naturale dei denti.
Gli apparecchi fissi hanno il grande vantaggio di essere molto efficaci, perché risolvono tutti i problemi di disallineamento dentale, anche i più severi.
Ortodonzia invisibile: visite e trattamenti
Se hai problemi come denti storti, diastemi, sovraffollamento o malocclusioni, ti consigliamo di contattarci per una visita, durante la quale potremo conoscerci e valutare insieme le condizioni dei tuoi denti.
Nel corso del primo incontro, studieremo con attenzione lo stato della tua bocca, per formulare una diagnosi precisa e scegliere così il trattamento più adatto. In presenza di disallineamenti dentali e/o malocclusioni, approfondiremo il caso con tutti gli strumenti a nostra disposizione, fra cui radiografie e fotografie intraorali ed extraorali.
L'eventuale scelta dell'apparecchio avverrà tenendo conto dell'entità e della tipologia del tuo problema.
In molti casi è possibile raggiungere ottimi risultati con le mascherine trasparenti, mentre per le disarmonie molto severe è in genere preferibile l'apparecchio fisso. Se utilizzerai le mascherine, ti insegneremo anche a metterle, a toglierle e a pulirle correttamente.
La durata del trattamento dipende soprattutto dalla complessità del tuo caso e dal tuo grado di collaborazione. Per risolvere piccoli inestetismi possono anche bastare dai sei agli otto mesi circa di terapia, mentre per i disallineamenti più gravi occorre un tempo maggiore.
Lo Studio Dentistico Imbelloni: competenza, passione e cortesia
Se vuoi intraprendere un percorso di cura sfruttando tutti i benefici dell'ortodonzia invisibile, puoi rivolgerti a noi con fiducia.
Il nostro Studio, infatti, sa offrirti competenze di alto livello, disponibilità e gentilezza. Amiamo molto la nostra professione e crediamo nell'importanza di un aggiornamento costante, per curare i pazienti con terapie sempre all'avanguardia. Non aspettare e a fissare con noi un appuntamento per ritrovare finalmente il sorriso che meriti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.