Ortodonzia Intercettiva
I problemi di allineamento dei denti possono riguardare chiunque, tanto gli adulti quanto i bambini e possono essere ereditari, scheletrici o semplicemente funzionali. Da genitore, devi fare molta attenzione allo sviluppo dei denti del tuo bambino. Agendo per tempo e predisponendo tutte le tecniche e interventi necessari, puoi fare in modo di estirpare alla radice ogni problema possibile alla bocca del tuo bambino.
Gli odontoiatri dello Studio Dentistico Imbelloni ascoltano le tue esigenze e ti aiutano a predisporre tutte le soluzioni necessarie per salvaguardare la salute orale del tuo bambino. In particolare, i nostri dentisti sono esperti in pedodonzia e hanno già accumulato parecchia esperienza in materia.
Trattiamo i bambini con tutte le attenzioni del caso, predisponendo le tecniche di ortodonzia intercettiva necessarie.
Cos'è l'ortodonzia intercettiva?
L'odontoiatria individua in questa pratica una serie di cure di prevenzione in grado di correggere e aiutare lo sviluppo dei denti e delle ossa mascellari di un bambino.
Lo scopo, naturalmente, è quello di mettere al riparo i bambini da problemi futuri, come ad esempio la malocclusione dentale: queste patologie, infatti, se capitano prima dello sviluppo completo possono perdurare a lungo nel tempo e aprire la strada allo sviluppo di problemi ancora più gravi e dannosi durante l'età adulta.
Si tratta, in ogni caso, di un trattamento che può durare anche alcuni anni, per finire soltanto nel periodo dell'adolescenza.
Non devi, però, preoccuparti: i nostri dentisti raccomandano trattamenti di ortodonzia intercettiva solamente nei casi veramente indicati e quando questa può dare un vantaggio effettivo al bambino, migliorando la qualità della sua vita oppure permettendogli di correggere le attività masticatorie compromesse.
Lo scopo dell'ortodonzia intercettiva
Vista la sua funzione, quella dell'ortondiza intercettiva è sostanzialmente una forma precoce di trattamento della malocclusione che ha il fine di curare in tempo le ossa mascellari, favorendone la crescita corretta (soprattutto per quanto riguarda la posizione, la dimensione e la composizione).
In questo modo è possibile risolvere tanto i problemi estetici quanto quelli strettamente correlativi alla salute.
Dall'osservazione dell'esperienza del nostro Studio Dentistico e della letteratura scientifica sull'argomento, è ormai assodato che le patologie non curate in età pediatrica con questi mezzi meno invasivi necessitano di trattamenti rischiosi e fastidiosi in età adulta.
Solitamente, il trattamento di ortodonzia intercettiva avviene per mezzo dell'utilizzo di un apparecchio ortodontico. L'età minima per cui è possibile installare questo apparecchio non è fissata in maniera oggettiva, ma dipende da caso a caso.
Compito dei nostri dentisti è individuare le necessità e l'opportunità di installare un apparecchio ortodontico intercettivo nella bocca di tuo figlio al fine di tutelarne la sua salute in futuro: inoltre, grazie ai sistemi rimovibili è possibile comunque vivere e mangiare bene.
I problemi curati dall'ortodonzia intercettiva e quando si usa
Con il ricorso all'ortodonzia intercettiva, il nostro Studio Dentistico ti assicura la risoluzione di diverse patologie dentali e ossee che possono riguardare tuo figlio.
Innanzitutto, correggere la crescita delle mascelle, sia quella superiore che quella inferiore (quando sono troppo piccole o troppo grandi).
In secondo luogo, l'ortodonzia intercettiva è in grado di correggere ogni problema relativo alla malocclusione dentale, mancanza di spazio per l'arrivo dei denti permanenti e impedire la suzione del pollice.
Visti i problemi risolti, è naturale che il nostro Studio Dentistico consigli i trattamenti intercettivi solo in determinati casi e dopo particolare e attente analisi individuali.
Innanzitutto, è possibile risolvere, con un trattamento intercettivo, le difficoltà di masticazione e respirazione. Allo stesso modo, si possono risolvere problemi relativi alla difficoltà a pronunciare parole e suoni, sovrapposizione di denti ed eccessivo spazio tra questi.
Vantaggi e svantaggi dell'ortodonzia intercettiva
Con l'ortodonzia intercettiva il piccolo paziente può usufruire di diversi vantaggi. Innanzitutto, l'azione dell'apparecchio permette di intervenire tempestivamente sui difetti del corpo, rendendo possibile la risoluzione di problemi alla radice, impedendone il ritorno in futuro. Inoltre, è poco invasivo ed è tollerato perfettamente dal corpo umano.
Di contro, però, uno degli svantaggi dell'ortodonzia intercettiva è fare capire al bambino il motivo per cui deve indossare l'apparecchio: fortunatamente, il nostro Studio Dentistico è in grado di relazionarsi con i piccoli pazienti e fare capire loro l'importanza di certi trattamenti per il loro futuro.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.