Ortodonzia Fissa Adulti e Bambini
La cura del corretto sviluppo dei tuoi denti è talmente importante che gli Studi Dentistici sono ormai competenti nell'uso di procedure o trattamenti medici per curare il benessere del tuo sorriso. Tra questi, grande rilevanza riveste l'ortodonzia fissa.
Ortodonzia fissa: di cosa si tratta?
L'ortodonzia fissa è una branca dell'odontoiatria che si concentra sulle malocclusioni dentali, sul posizionamento dei tuoi denti e sul loro adeguato sviluppo in ogni fase della vita; dall'età infantile a quella adulta.
Il dispositivo medico principalmente utilizzato in questa tipologia di trattamento è l'apparecchio fisso. Esso permette la graduale e progressiva correzione delle anomalie delle arcate mascellari ripristinando la giusta disposizione dei denti.
Quali obiettivi raggiunge l'ortodonzia fissa?
Il trattamento prevede il riposizionamento della tua dentatura con l'obiettivo di effettuare un allineamento corretto delle arcate. Questo permetterà in breve tempo di eliminare le difficoltà legate alla masticazione e i problemi dovuti a malocclusioni ed eventuali asimmetrie.
Quando dovresti usare l'apparecchio fisso?
Essenzialmente quando, a causa di fattori ereditari e genetici o a causa di abitudini sbagliate protratte nel tempo, l'allineamento dei denti non è perfetto.
Le irregolarità che vengono corrette riguardano il morso aperto, il morso profondo, il morso crociato, i diastemi (eccesso di spazio fra i denti), affollamento dentale e denti storti.
Oltre a migliorare il fattore prettamente estetico, il raddrizzamento dei denti previene ed elimina problemi che si presentano nel tuo cavo orale con ripercussioni sulla salute dell'intero organismo.
L'ortodontista prescriverà radiografie come l'Ortopanoramica e la Telecranio dalle quali risalirà allo specifico problema e suggerirà il trattamento più adeguato per migliorare la dentatura e prevenire eventuali complicazioni.
Quali sono i benefici dell'ortodonzia fissa?
Tra i vantaggi di questo trattamento vi è sicuramente il miglioramento della funzione masticatoria che aiuterà a curare le difficoltà di deglutizione e digestione.
Una dentatura ben allineata elimina l'insorgenza di patologie o malanni che riguardano l'intero corpo, tra cui emicrania, dolori muscolari e a carico della cervicale, e problemi di postura della colonna vertebrale.
La dentatura allineata influisce positivamente sulla capacità di pronunciare bene le parole con un netto miglioramento del modo di parlare.
Ed infine, ma non per ultimo, l'estetica ne risente in maniera significativa. Questo fattore influisce molto sulla tua propria autostima e percezione di te stesso, favorendo rapporti sociali migliori.
Quanto dura il trattamento?
La durata del trattamento dipende molto dal tipo di problema rilevato ma in genere supera i 6 mesi fino ad arrivare a 3 anni. Nella maggioranza dei casi nel giro di uno due anni avrai risolto tutti i difetti che hanno compromesso nel tempo il posizionamento dei denti.
In conclusione, l'intervento di ortodonzia fissa è necessario quando si è in presenza di irregolarità che toccano da vicino l'allineamento dei denti. Puoi rivolgerti al nostro team di specialisti per ricevere il trattamento specifico più adatto al problema. Questo ti permetterà di ritrovare il benessere dei tuoi denti nel migliore dei modi e nella tempistica più efficiente.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.