Malocclusioni dentali
I problemi a carico dei nostri denti possono rappresentare dei disagi che insorgono nella nostra quotidianità, a comparsa subdola e pressoché improvvisa, senza che ce ne si accorga. Uno di questi è la cosiddetta malocclusione dentale: ne soffri anche tu?
Se si, probabilmente ti sei accorto di questo disturbo solamente grazie a dei controlli dal tuo dentista; tuttavia, questa problematica di natura patologica non coinvolge solo il cavo orale, ma è in grado di arrecare non pochi grattacapi all'intero organismo.
Pertanto, analizziamo le cause, le conseguenze, i sintomi e i trattamenti adatti alla risoluzione della malocclusione, in modo tale da fornirti eventuali chiarimenti e delucidazioni nel caso tu sia in procinto di sottoporti ad una cura mirata per questo tipo di disagio.
Malocclusione dentale: di che si tratta?
La malocclusione dentale non è altro un falso contatto, un'insufficiente chiusura delle mascelle nella quale i denti delle due arcate non combaciano perfettamente.
In condizioni standard e in assenza di patologie relative, i denti ancorati alla mascella e quelli mandibolari coesistono in un perfetto ed equilibrato rapporto, consentendo la corretta masticazione e deglutizione.
Questi importantissimi movimenti meccanici perdono di efficacia proprio quando esiste una malocclusione dentale, ossia quando il rapporto perfetto ed equilibrato tra i denti non è più presente.
In questo senso, oltre al cavo orale, a risentirne sono anche altri distretti del corpo, come la cervicale, le orecchie, la testa, la schiena, che possono essere colpiti da dolore, posture scorrette o acufeni.
Devi sapere che le malocclusioni possono suddividersi in tre macro-aree distinte tra loro:
- Malocclusione di Ia classe: in questo caso i denti superiori sovrastano quelli della mandibola
- Malocclusione di IIa classe: in questa situazione mascella sporge in avanti rispetto alla mandibola
- Malocclusione di IIIa classe: si tratta della situazione più grave in cui la mandibola sporge in avanti rispetto alla mascella.
Quali potrebbero essere le cause che si celano dietro l'insorgenza delle malocclusioni dentali?
Malocclusione dentale: le cause e i sintomi
La causa principale va ricercata nella genetica, per cui l'anomalia dentale viene trasmessa in modo ereditario.
Alla base di questa condizione dentale anomala vi possono essere anche alcuni comportamenti quotidiani, come il succhiarsi il pollice, la lingua che in maniera involontaria spinge contro i denti anteriori o l'utilizzo eccessivo del ciuccio.
Oltre a ciò, esistono cause di natura patologica, come le neoplasie della bocca, le fratture delle ossa mascellari, l'artrite, o gli interventi ortodontici inadeguati che hanno riscontrato dei problemi.
Che dire dei sintomi?
Innanzitutto, se soffri di malocclusione dentale saprai molto bene come essa apporti dolore mascellare a all'articolazione temporo-mandibolare, problemi alla masticazione, vertigini, acufeni o secchezza delle mucose orali causata dall'abitudine a respirare dalla bocca.
Malocclusione dentale: i trattamenti
Molto spesso, uno Studio Dentistico, prima di intervenire in modo pratico e mirato, potrebbe sottoporti ad ulteriori esami di controllo, finalizzati al monitoraggio e alla diagnosi completa della tua particolare situazione dentale.
Successivamente, una volta appurato lo stato dei tuoi denti, potrebbe optare per l'applicazione di un apparecchio fisso o mobile per cercare di correggere l'anomalia riallineando i denti.
In alcuni casi, la soluzione migliore potrebbe essere quella di estrarre i denti in eccesso, nella maggior parte dei casi quelli del giudizio, quando questi spingano su altri denti, causando un disallineamento delle arcate
Un altro rimedio è l'utilizzo del Bite.
Nel caso in cui la tua malocclusione sia severa di IIª o IIIª classe, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico maxillo-facciale, specialmente se la causa scatenante sia di natura congenita, dal momento che l'entità del problema può essere risolto solo con una tecnica più invasiva.
Prima di prendere decisioni drastiche, puoi rivolgerti al nostro Studio Dentistico, composto da un’equipe medica qualificata, competente ed esperta, in grado di fornirti aiuto, assistenza e supporto in qualsiasi fase del trattamento, così che tu possa essere indirizzato verso la risoluzione del problema nel miglior modo possibile.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.