Educatori funzionali in ortodonzia (Miofunzionale)
Se sei alle prese con denti storti, accavallati, troppo distanti, cresciuti con tempistiche "strane" sei nel posto giusto. L’ortodontista è il professionista specializzato in tutti questi disordini che, insieme, formano la grande famiglia delle malocclusioni: tutti i problemi relativi al rapporto tra le due arcate dentali (mascella e mandibola, sopra e sotto).
Esiste una posizione corretta dell’arcata dentale superiore rispetto a quella inferiore; una posizione in grado di garantire non solo un bel sorriso ma anche un corretto sviluppo osseo e posturale, una corretta respirazione, una corretta pronuncia.
Questo assetto può essere inficiato da numerosi fattori relativi allo sviluppo dentale e/o osseo (ed è per questo che le malocclusioni possono essere di tipo dentale, scheletrico e misto).
La buona notizia è che ricorrere a un trattamento ortodontico col giusto tempismo significa molto spesso evitare successive cure dentistiche costose e dolorose, quando non interventi di chirurgia maxillo-facciale.
L’età consigliata per la prima visita ortodontica ti potrà sembrare precoce: parliamo di 4 o 5 anni, e comunque non oltre i 7. Intervenire su un sistema scheletrico con le caratteristiche di flessibilità tipiche dell’età pediatrica significa infatti potersi permettere tecnologie non invasive come gli educatori funzionali.
Educatori funzionali: cosa sono, come funzionano
Non sono appannaggio dei bambini, ma l'età pediatrica è quella in cui esprimono al meglio le loro potenzialità.
Gli educatori funzionali sono dispositivi costruiti su misura che, come suggerisce il nome, educano i muscoli a esercitare la loro forza per ottenere un risultato (spingere, consentire un libero movimento, spostare i denti).
Occorre una dettagliata valutazione diagnostica fatta di visite ed esami per valutare al millimetro il tipo di forza da esercitare, la quantità, la direzione, i tempi.
Il trattamento implicherà un cammino da percorrere insieme in cui individueremo con rispetto ed empatia i bisogni del tuo bambino, le problematiche in atto e quelle prevedibili nel breve, medio e lungo periodo. La parola d’ordine dell’ortodontista è "tempismo".
Intercettando il momento ideale per intervenire, i nostri esperti saranno in grado non solo di affrontare un problema in atto, ma anche di evitarne di futuri (per esempio favorendo il corretto posizionamento di denti non ancora comparsi).
Una buona visione d’insieme della situazione presente ci permetterà di fare previsioni sulla cui base stileremo un piano d’azione; poi ti mostreremo quali sono i percorsi che riteniamo degni di essere battuti. Lo faremo in modo comprensibile ed esaustivo, ponendoci sempre in ascolto.
Poi, se vorrai, si procederà alla costruzione dell’educatore funzionale: un sistema puramente meccanico e non invasivo in grado di imprimere "la direzione giusta" allo sviluppo dentale del tuo bambino.
Al momento della consegna e della prova, ti daremo indicazioni su come e quando indossarlo, toglierlo, pulirlo. Saranno indicazioni precise ma chiare e facili da seguire, "a misura di bambino".
Non è la fine del percorso: da qui in poi ci incontreremo periodicamente per confrontarci sui progressi e, di volta in volta, ridefinire gli obiettivi. Fino all'ottenimento di quello principale: un sorriso bello e sano.
Bambini e educatori funzionali: l’importanza del contesto
Quando scegli un ortodontista, devi essere consapevole che hai davanti a te un cammino comune che durerà verosimilmente anni. L’ortodonzia opera in sinergia con la natura i cui tempi, si sa, non sono brevi. Se il soggetto del trattamento è il tuo bambino, saranno anni importanti.
I bambini sono per natura circospetti e un qualsiasi evento legato alla salute - come una visita ortodontica - può essere vissuto come ansiogeno.
Emotivamente ricettivi, i piccoli colgono dettagli per noi insignificanti ma in grado di attivare in loro un rifiuto immediato e permanente di un contesto, di un'attività, di una persona. Perciò scegli accuratamente l’ortodontista e coinvolgi tuo figlio nella decisione. Sbagliare soggetto può significare anni di conflitti e insoddisfazione.
Scegliere quello migliore invece, può voler dire iniziare col piede giusto non solo il percorso legato al trattamento ortodontico, ma un rapporto sereno e consapevole con la cura del sé.
Nello Studio Imbelloni regna un’atmosfera accogliente, informale e rilassata. Attribuiamo una grande importanza alla sensibilità delle persone, a volte trascurata in ambiente medico sanitario.
Vieni a trovarci col tuo bambino e potrai verificarlo di persona: l’educazione alla salute e ai corretti stili di vita può partire da qui.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.