Agenesie Dentali
In odontoiatria, il termine "agenesia dentale" è frequentemente utilizzato per indicare una specifica tipologia di condizione patologica molto fastidiosa e capace di arrecare nel paziente disagi non propriamente risolvibili immediatamente. Tuttavia, i moderni Studi Dentistici possiedono diverse linee terapeutiche da adottare per questa specifica situazione patologica.
Quali sono le cause, i sintomi, le conseguenze e i rimedi più utili alla risoluzione di tale disturbo?
Cerchiamo di sviscerarne i dettagli, andando a fornire informazioni utili qualora ti trovassi in questa situazione molto delicata e al contempo piena di grattacapi!
Agenesie dentali: cosa sono?
L'agenesia dentale è l'espressione medica che descrive l'assenza congenita di uno o più denti, in qualsiasi posizione essi si trovino.
La sua diffusione è piuttosto ampia e la sua insorgenza ereditaria pare essere collegata a doppio filo a problematiche di natura patologica a carico del follicolo dentale occorse in fase embrionale.
I denti maggiormente colpiti da tale patologia sono quelli da latte, seppur anche i denti permanenti potrebbero essere interessati.
Per questo, si rende necessario e al contempo efficace un costante monitoraggio della situazione, al fine di valutare un eventuale intervento per risolvere la problematica in modo definitivo.
Generalmente, l'agenesia è bilaterale, colpisce cioè entrambi i lati del cavo orale; si riscontra una predilezione verso gli incisivi laterali.
Questo non fa che apportare un marcato disagio estetico, dal momento che l'assenza degli incisivi laterali è abbastanza evidente dall'esterno, cosa che non fa altro che aumentare i problemi legati alla sfera emotiva e sociale del paziente.
Tuttavia, oltre ai disagi estetici, l'agenesia potrebbe comportare problemi alla masticazione o alla fonazione, portando all'insorgenza di malocclusioni dentali o di disallineamento dei denti, dato che quelli vicini al vuoto tendono a riempirlo, spostandosi e cambiando orientamento.
Col passare del tempo, potrebbero essere necessari interventi di implantologia o di chirurgia estetica.
Agenesie dentali: le cause
Le cause nonché i fattori di rischio correlati alle agenesie dentali sono molteplici e vari. Tra essi si annoverano:
- Patologie genetiche, come la Sindrome di Down.
- Alterazioni genomiche.
- Malattie somatiche, come la scarlattina o altre.
- Squilibri ormonali.
- Grave malnutrizione.
- Rachitismo.
- Malattie metaboliche, specialmente quelle che intaccano la produzione di calcio, come le disfunzioni paratiroidee.
- Ritardi nell'eruzione dentale.
- Traumi infettivi e non a carico dei denti.
Come vedi, le concause e i fattori di rischio sono veramente tanti; ti sarà di conforto sapere, però, che i rimedi e le modalità diagnostiche degli Studi Dentistici sono moltissime e capaci di individuare subito il problema per procedere alla cura adeguata.
Agenesie dentali: i rimedi e le indicazioni terapeutiche
Innanzitutto, i migliori Studi Dentistici effettuano una diagnosi attenta, mirata ed accurata per osservare da vicino la causa scatenante dell'agenesia e intervenire nel miglior modo possibile.
Il primo passo è l'esecuzione di radiografia dentali, finalizzate ad osservare la struttura ossea, lo spessore mascellare e la condizione degli altri denti, al termine della quale il dentista provvederà a fare le giuste valutazioni alla luce di quanto emerso.
In molti casi, infatti, l'assenza di uno o più denti può essere riconducibile ad un'inclusione ossea e non ad un'agenesia; nel caso in cui l'agenesia sia realmente la causa scatenante, la radiografia evidenzierà anche la presenza di eventuali denti storti, cariati o affollati.
Una volta accertato questo, come procederà il dentista?
La scelta di uno Studio Dentistico competente, qualificato e in grado di fornire la giusta assistenza gioca un ruolo di fondamentale importanza: solo la qualità e l'esperienza sapranno prospettarti un intervento sicuro e affidabile, facendoti scegliere tra varie opzioni, come l'inserimento di una protesi, la chiusura dello spazio o un intervento di implantologia.
In alcuni casi, la soluzione migliore potrebbe risiedere nell'utilizzo di un apparecchio ortodontico, il quale evita o migliora il risultato dell'inserimento protesico; l'intervento implantologico è un'ulteriore opzione migliore per la totale risoluzione del problema.
Ancora una volta, è importante ribadire e incoraggiarti a scegliere lo Studio Dentistico migliore, capace di mettere al tuo servizio la giusta dose di professionalità e competenza affinché tu possa tornare ad una vita serena e tranquilla.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.