Implantologia per odontofobici
Per alcune persone l’idea di andare dal dentista rappresenta quasi un incubo: la paura di soffrire e provare dolore durante il controllo può impedire al paziente di recarsi dal medico anche solo per semplici controlli banali di routine, fattore che può complicare la situazione di salute del cavo orale.
La situazione del paziente si aggrava quando questo soffre di particolari patologie ai denti: pur in presenza di dolore per carie o altre malattie del cavo orale, il paziente tende a rimandare la visita dal medico, proprio per paura di provare dolore.
Si tratta di una vera e propria fobia, dunque, una paura definibile come "odontofobia", che spinge il paziente a evitare qualsiasi seduta dal dentista e trovare la soluzione ai propri problemi orali.
Ma cosa può fare il paziente per superare questa fobia?
In primis deve affidarsi alle mani di un centro professionale competente, come il nostro Studio Dentistico che, grazie alla gentilezza e professionalità della sua squadra e all'uso di strumenti tecnologici avanzati, è in grado di restituire il sorriso ai suoi pazienti tramite procedure poco invasive, aiutandoli a superare l’idea "spaventosa" di andare dal dentista.
Come si identifica un paziente affetto da odontofobia?
Riconoscere una persona affetta da odontofobia è facile, esistono alcuni sintomi che permettono di individuare questi pazienti.
Solitamente l’odontofobico esclude in modo categorico l’idea di avere a che fare con tutto ciò che riguarda i dentisti: anche soltanto il pensiero di recarsi dal medico per effettuare una banale visita di controllo lo destabilizza e lo spinge a procrastinare anche le sedute necessarie (ad esempio nel caso in cui abbia dolore ai denti o infiammazione gengivale).
Si tratta, chiaramente, di un atteggiamento sbagliato, perché decidere di sopportare dolore e fastidi al cavo orale, solo per evitare l’incontro con il dentista, può portare il paziente a un aggravamento importante della sua situazione clinica orale.
L’odontofobia ha in genere origine da un evento traumatico del passato, un’esperienza negativa rimasta vivida nella sua memoria che lo spinge ad evitare, in modo categorico, i dentisti.
Ma come si può aiutare un paziente odontofobico? E qual è la tecnica di implantologia più adatta al suo caso?
L’implantologia più adeguata a chi soffre di odontofobia: come si aiuta un paziente odontofobico?
L’implantologia ha come scopo quello di ripristinare le funzionalità del cavo orale. Si tratta di un’opzione che consente di far fronte all’eventuale mancanza di elementi dentali.
È una tecnica che permette al paziente di recuperare il sorriso e un’adeguata masticazione, utilizzando delle metodologie avanzate e innovative.
Lo Studio Imbelloni è competente nell’effettuazione dei trattamenti di implantologia per pazienti odontofobici, per accompagnarlo nei trattamenti più idonei a restituire il sorriso e la salute orale.
Il nostro obiettivo è risolvere i problemi orali dei pazienti ascoltando le loro necessità e perplessità, applicando gli interventi di implantologia fatti su misura per chi soffre di odontofobia.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.