Implantologia Computer Guidata
Patologie come la parodontite, traumi o l'età avanzata possono causare la perdita di uno o più denti. Questo evento può essere fonte di stress e grande disagio, soprattutto nei pazienti più giovani.
Negli ultimi anni, però, qualcosa è cambiato. Grazie all'introduzione di nuove tecnologie in campo odontoiatrico - come l'Implantologia Computer Guidata - sono sempre di più le persone che scelgono di tornare a sorridere grazie all'utilizzo di un impianto dentale.
Cos'è un impianto dentale
Un impianto dentale è una protesi fissa inserita per riempire gli spazi lasciati dai denti perduti. Il posizionamento avviene grazie all'utilizzo di una vite in titanio che fungerà da radice per il "dente artificiale". Questo viene posizionato dopo circa un mese, affinché la parte strutturale dell'impianto possa legarsi bene all'osso.
Durante questo periodo, viene solitamente inserita una protesi mobile temporanea, per permettere al paziente di condurre una vita normale. Trascorsi i 30 giorni, una capsula in ceramica, esteticamente uguale ai denti naturali, viene ancorata all'impianto.
Uno dei punti più cruciali della realizzazione di una protesi artificiale è la definizione dell'estetica del dente e il suo posizionamento. Per avere un buon risultato, i "denti artificiali" devono rispecchiare in posizione, forma e colore i denti naturali del paziente così da risultare, una volta in sede, perfettamente in armonia.
Se hai intenzione di regalarti un nuovo sorriso, rivolgiti subito ad un professionista.
Cos'è l'Implantologia Computer Guidata
Il primo impianto dentale della storia è stato realizzato nel 1913. Da allora, numerosi passi avanti sono stati fatti. La tecnologia attualmente più all'avanguardia è l'Implantologia Computer Guidata.
L'Implantologia Computer Guidata si basa sulla realizzazione di una dima in resina acrilica, ossia di una riproduzione 3D dell'impianto da inserire, dopo un opportuno iter diagnostico. Essa è costruita in modo da presentare già al suo interno i fori essenziali per l'inserimento delle viti nell'impianto. Per questo motivo, una volta indossata dal paziente il giorno dell'intervento, essa fungerà da "guida" per il chirurgo, il quale procederà con il posizionamento delle viti più velocemente.
Costruire una dima dell'impianto da inserire, però, non è un processo semplice. A seguito di una TAC 3D, il professionista valuta aspetti come la struttura anatomica, la condizione delle ossa presenti nella bocca del paziente. In questo modo, egli visualizza e sceglie i punti più adatti all'inserimento delle viti che fungeranno da supporto per l'impianto.
Grazie a quest'ottica di insieme, il professionista valuta, in assenza del paziente, le caratteristiche fondamentali legate all'impianto, come ad esempio la dimensione, la posizione e l'inclinazione delle viti. A seguito di ciò, l'impianto può essere realizzato da opportuni laboratori.
Perché l'Implantologia Computer Guidata è una tecnica utile ed efficiente
I vantaggi principali riguardano la sicurezza dell'intervento. Grazie all'utilizzo del 3D, lo specialista conosce già con certezza gli step da compiere durante l'operazione, poiché eventuali conformazioni anatomiche problematiche - come ad esempio il rialzo del seno mascellare - sono individuate preliminarmente dalla TAC 3D.
I benefici, però, non finiscono qui. Torna a sorridere in poco tempo con l'Implantologia Computer Guidata. A differenza dell'implantologia classica, infatti, vite e corona possono essere inseriti in un unico intervento e senza l'utilizzo del bisturi, garantendo un intervento più breve e il pieno recupero del paziente in poco più di 24 ore. Insomma, non hai più scuse per rimandare!
Non dimenticare, però, che le conseguenze di un intervento dipendono dalla qualità del professionista che li esegue. Soprattutto in presenza di tecnologie così all'avanguardia, una buona formazione può fare la differenza.
Per avere un sorriso perfetto, rivolgiti al nostro studio.