Corone in Zirconia
Le corone in zirconio sono delle capsule dentarie che permettono di ripristinare interamente l'aspetto di un dente spezzato o danneggiato. Vengono utilizzate quando il dente è deteriorato ma non è necessaria la sua estrazione, permettendo di conservarlo e rinforzarlo.
Perché è importante intervenire tempestivamente in caso di problemi ai denti?
Traumi, incidenti, patologie come la carie possono compromettere l'aspetto ed il benessere del dente e provocare gravi danni i quali, oltre a costituire un problema estetico, potrebbero comportare diverse problematiche di salute, talvolta invalidanti.
Uno squilibrio o una malocclusione dentaria possono essere causa di diversi problemi durante la masticazione, che possono provocare una distribuzione non uniforme delle tensioni muscolari delle articolazioni le quali, solitamente, andranno incontro ad uno stato di infiammazione.
Inoltre, qualsiasi problema durante la masticazione se trascurato a lungo andare può portare a soffrire di disordini cranio-mandibolari, causa di diversi disturbi tra cui acufeni, vertigini, cefalee e cervicalgie, che necessitano successivamente un ulteriore intervento osteopatico o fisioterapico.
È importante, dunque, in caso di qualsiasi problema che riguardi l'appartato dentario, agire tempestivamente e rivolgersi a soggetti competenti e specializzati nel settore.
Vantaggi di una corona dentaria in zirconio
Una corona in zirconio presenta diversi vantaggi rispetto alle capsule dentarie tradizionali, realizzate con altri materiali.
Massima resistenza: l'ossido di zirconio è un materiale estremamente solido. Una corona dentaria in zirconia sarà dunque estremamente resistente e destinata a durare nel tempo, riducendo il rischio di danni o sostituzioni della corona nel corso degli anni.
Leggerezza e spessore minimo: le corone dentarie in zirconio sono estremamente leggere e presentano un minor spessore rispetto alle protesi realizzate con altri materiali. Sono dunque estremamente confortevoli e risulteranno impercettibili all'interno della bocca.
Sono caratterizzate inoltre da una bassa conducibilità termica e sarà possibile dunque mangiare qualsiasi cibo, sia caldo che freddo, senza riscontrare alcun fastidio
Miglior impatto estetico: le corone dentarie in zirconio sono in genere rivestite in ceramica, materiale che ricorda perfettamente lo smalto dei denti, donando così un aspetto estremamente naturale alle protesi.
Sono inoltre personalizzabili, in quanto è possibile scegliere tra diverse tonalità di bianco, così da riuscire a trovare il colore che più si adatta a quello del nostro smalto naturale, per un risultato finale perfetto.
Il colore sarà definitivo e resterà invariato nel tempo. La forma della corona sarà modellata secondo la forma del dente naturale da ricoprire creando così un aspetto armonioso e naturale del sorriso
Eliminazione del rischio di allergie o rigetti: una corona dentaria in zirconio, essendo totalmente priva di metalli, elimina il rischio di rigetto o reazioni allergiche causate da talune leghe metalliche presenti in altre tipologie di protesi, rappresentando l'alternativa più indicata in caso di allergie o intolleranze ai metalli.
Procedura di applicazione della corona dentaria in zirconio
La procedura per l'applicazione di una corona dentaria in zirconia prevede diverse fasi, mini-invasive e solitamente indolori e prive di particolari complicazioni.
È necessario preliminarmente effettuare un calco delle arcate dentarie sulla base del quale verrà costruita dapprima una protesi dentaria temporanea, da portare solitamente qualche settimana, e successivamente la corona definitiva.
La corona definitiva verrà applicata e cementata sopra al dente danneggiato, ricoprendolo interamente. Solitamente il dente danneggiato viene dapprima limato, al fine di donargli una forma che permetta la perfetta aderenza della protesi e, se necessario, devitalizzato.
La corona dentaria in zirconia rappresenta dunque la scelta migliore in ambito di protesi ed il risultato finale sarà assolutamente naturale ed armonioso.
Tuttavia, per una perfetta riuscita del lavoro ed un'esecuzione professionale dell'applicazione della corona dentaria, è necessario rivolgersi soltanto a Studi Dentistici altamente competenti e specializzati.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.