Corone in ceramica
Sempre più persone, magari a causa di denti rovinati o cariati, si trovano costretti a incorrere in trattamenti di rimozione del dente per alleviare il dolore. È tuttavia veramente necessario rimuovere i denti per migliorare la masticazione compromessa? In realtà no.
Esistono delle soluzioni, chiamate corone dentali (o capsule), che permettono di ricoprire i denti danneggiati e, come vedremo meglio in seguito, evitare l'impianto vero e proprio, decisamente più invasivo.
Che cosa sono e perché si usano le corone in ceramica?
Le corone dentali, in modo particolare quelle realizzate in ceramica, sono delle vere proprie protesi che hanno l'obiettivo di andare a ricoprire i denti danneggiati, rotti o scheggiati. In alcuni casi possono essere utilizzate con successo per ricoprire i denti danneggiati dalle carie.
Questa soluzione ha il vantaggio di rafforzare dal punto di vista meccanico il dente e, al contempo, isolarlo dal contatto con il cibo.
È proprio questo elemento che potrebbe andare a peggiorare la condizione di infiammazione del dente o, in alternativa, di incentivare una sua più rapida usura in caso, ad esempio, di danneggiamenti.
Dal punto di vista tecnico, come approfondiremo in seguito, il dente deve essere accuratamente limato per riuscire a creare uno spazio, o un'intercapedine, dove andare ad inserire la corona.
Questa capsula ha il vantaggio di rafforzare il dente e, al contempo, svolgere una eccezionale funzione estetica.
Grazie alle nuove rifiniture, inoltre, le corone hanno un risultato estetico che è del tutto sovrapponibile a quello di un dente normale.
Le corone in ceramica sono decisamente mini-invasive. Questo dettaglio, infatti, rende la procedura di impianto meno impegnativa, permettendo un recupero più agevole.
Vantaggi delle corone in ceramica
Alcuni dei vantaggi delle corone in ceramica abbiamo avuto modo di descriverli già in precedenza.
Questo materiale ha la capacità di riprodurre una estetica è una trasparenza naturali del tutto simili a quella degli altri denti presenti in bocca.
Inoltre, è particolarmente biocompatibile: questo aspetto indica che sia assolutamente ipoallergenico e, soprattutto, ha una elevata capacità di mantenersi nel tempo fedele all'originale.
La ceramica, inoltre, è un materiale particolarmente duro e resistente, capace di proteggere con efficacia il dente sottostante e richiedere una limatura meno importante rispetto alle altre tipologie di corone.
Durata delle corone in ceramica
Le corone in ceramica hanno una durata considerevole. Se infatti il lavoro è stato eseguito a regola d'arte, la durata può raggiungere tranquillamente i 10 o più anni.
Attenzione che, la durata delle corone in ceramica, dipende anche dalle abitudini alimentari e di igiene del paziente: il lavaggio quotidiano dei denti è in grado di aumentare considerevolmente la durata complessiva della corona in ceramica.
Il fumo invece, può intaccare negativamente la durata della corona in ceramica perché tende a facilitare l'azione nociva dei batteri che possono attaccare il dente ricoperto.
Come applicare le corone in ceramica
La procedura standard per l'applicazione delle corone in ceramica prevede solitamente due sedute.
Durante la prima seduta, il dentista attua tutti quei procedimenti che servono a preparare il dente ad accogliere la corona. Come abbiamo visto in precedenza, questi interventi consistono nella limatura del dente e in una valutazione accurata dello stato del dente stesso.
Quest'ultima, infatti, deve soddisfare i requisiti minimi richiesti per poter sopportare la corona.
A questo punto è in genere possibile prendere l'impronta per far realizzare in laboratorio la corona su misura. Questa capsula è assolutamente personalizzata e realizzata ad personam. Mentre viene creata la corona in ceramica, si provvede ad applicarne una provvisoria.
La seconda seduta è quella durante la quale, una volta controllato che tutte le caratteristiche sono adeguate, viene cementata la capsula in ceramica definitiva attraverso l'utilizzo di un materiale adesivo particolare.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.