Sbiancamento Dentale Professionale
Tra i trattamenti che vanno per la maggiore, lo sbiancamento professionale è certamente uno dei più richiesti in assoluto. È innegabile che un sorriso smagliante con denti bianchi sia sinonimo di buona salute. Purtroppo, spesso i denti possono apparire macchiati o ingialliti e questo accade per diverse cause, basti pensare al fumo, oppure al consumo di cibi e bevande che contengono coloranti e così via.
Chiunque sogna di avere denti bianchi e perfetti; ci aiuta anche sotto il profilo psicologico, aumentando in maniera considerevole la propria autostima.
Per donare nuovamente splendore ai denti è possibile sottoporsi allo sbiancamento professionale, disponibile anche all'interno dello Studio Dentistico Imbelloni.
In questa pagina vogliamo spiegarti esattamente che cos'è lo sbiancamento professionale, come funziona e quali sono i vantaggi.
Che cos'è lo sbiancamento professionale?
Detto in maniera molto semplice, lo sbiancamento professionale è un trattamento odontoiatrico estetico che ha come obiettivo quello di ripristinare il colore naturale dei denti. Naturalmente si tratta di una pratica che può essere effettuata solamente da dentisti o igienisti qualificati, in quanto è necessario utilizzare degli strumenti professionali.
Lo sbiancamento professionale è diverso dalla pulizia dei denti, si tratta proprio di due trattamenti che nulla hanno in comune, nonostante spesso si tende a confonderli.
Denti macchiati, quali sono le cause?
Abbiamo detto quindi che denti macchiati si ripercuotono inevitabilmente nella vita di tutti i giorni, pensa ad esempio al semplice gesto del sorriso. Se sai che i tuoi denti non sono perfetti tenderai a mostrarli il meno possibile, viceversa se sono bianchi e splendenti ogni occasione sarà buona per metterli in bella vista.
L'alterazione del colore dei denti può avere diverse cause, sia legate allo stile di vita che alle proprie abitudini personali. È evidente che con il tempo il colore dei denti viene danneggiato da vari pigmenti provenienti da cibo, bevande, fumo, farmaci e molto altro.
Sbiancamento professionale, come funziona?
Lo sbiancamento professionale avviene grazie all'utilizzo di ossigeno presente nei prodotti che vengono impiegati per il trattamento. Si tratta di prodotti che, come abbiamo detto in precedenza, sono altamente professionali.
Questo trattamento può essere effettuato solo e soltanto sui denti naturali e questo è un aspetto di cui tenere conto.
Per effettuare lo sbiancamento professionale viene utilizzata la tecnica foto attivante, grazie all'utilizzo di lampade professionali che emettono luce LED o apparecchi laser.
Inoltre, la lampada a LED e il laser utilizzano l'energia luminosa per accelerare il processo di sbiancamento. Bisogna anche precisare che la lampada non emette alcun calore, quindi non può danneggiare i denti.
Quando bisogna sbiancare i denti?
Denti sani, bianchi e ben allineati sono il sogno di chiunque, su questo non ci sono dubbi. Ma non è solo una questione puramente estetica, è evidente infatti che un sorriso bello significa buona salute.
Nel momento in cui i tuoi denti perdono il loro colore naturale e tendono a diventare gialli e spenti, è opportuno valutare la possibilità di sottoporsi ad uno sbiancamento professionale.
Chi può sottoporsi allo sbiancamento professionale?
In linea generale si possono sottoporre allo sbiancamento professionale, tutti coloro che hanno almeno diciotto anni. Non solo, è importante che non siano presenti carie o altre patologie del cavo orale.
Dunque, è assolutamente fondamentale che prima di iniziare il trattamento venga effettuata, da parte del dentista o dell'igienista, un'attenta valutazione preliminare per accertarsi del buono stato di salute della bocca del paziente.
Non bisogna dimenticare che lo sbiancamento professionale non è in grado di produrre effetti su denti che presentano macchie di caffè o fumo e depositi di placca e tartaro. Il paziente si deve prima sottoporre ad una seduta di igiene orale.
Vogliamo anche sottolineare che, una volta terminato il trattamento di sbiancamento, la durata dei risultati dipende sostanzialmente dal paziente e dalla sua corretta igiene orale.
Abbiamo visto dunque che lo sbiancamento professionale è una tecnica estremamente efficace che può garantire risultati molto importanti.
Ti invitiamo a contattare il nostro Studio per avere maggiori informazioni e per poter valutare insieme la situazione e procedere nel migliore dei modi.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.