Ricostruzioni Estetiche
Quando i denti risultano danneggiati a causa di carie o altre problematiche, tra i trattamenti tradizionali utilizzati per riparare i danni puoi ricorrere alla ricostruzione estetica della dentatura, per far sì che il tuo sorriso ritorni ad avere un aspetto perfetto e smagliante.
Con l'espressione ricostruzione estetica si intendono una serie di trattamenti diversi, messi in atto a seconda delle esigenze specifiche di ciascun paziente.
Cos'è la ricostruzione estetica e quali interventi comprende
Come abbiamo anticipato, esistono diversi tipi di ricostruzione estetica realizzabili sui denti e sta al professionista decidere di caso in caso quale utilizzare, a seconda del tuo problema.
Le più comuni tecniche di ricostruzione sono le otturazioni estetiche e gli intarsi, utilizzati nei casi in cui si debba intervenire a seguito della rimozione di una carie.
Dopo che questa patologia è stata debellata, infatti, spesso è necessario riempire le cavità lasciate dai batteri nello smalto, applicando del materiale che aderisca perfettamente alle parti più interne del dente. In questo modo si elimina qualunque traccia della carie e si ridona alla dentatura un aspetto naturale.
Nei casi in cui i denti sono molto danneggiati dall'usura o da altri traumi, si procede ricostruendo la parte mancante o applicando una protesi: anche in questo caso l'applicazione deve essere studiata su misura per ogni paziente, al fine di ottenere un risultato ottimale.
Infine, anche l'applicazione delle faccette dentali estetiche volta a coprire macchie e piccoli danneggiamenti rientra in questo gruppo di trattamenti, sebbene sia molto meno invasivo degli altri.
Come eseguiamo la ricostruzione estetica del dente presso lo Studio Dentistico Imbelloni
Durante il primo appuntamento in studio ci occuperemo di valutare la tua situazione per verificare quali denti hanno bisogno del nostro intervento.
Eseguiamo questa operazione sia osservando direttamente la bocca nei minimi dettagli, sia facendo delle piccole radiografie e sia scattando alcune foto che ci consentano di avere ben presente ciascun paziente durante tutta la fase di analisi, in cui si decide come intervenire.
Durante la fase di ricostruzione vera e propria, viene effettuata un'anestesia locale nei pressi della zona da trattare per evitare che si senta anche il minimo fastidio o dolore, poi si procede applicando i materiali esterni in ceramica o in composito sull'area interessata.
La scelta di queste componenti assicura un lavoro durevole nel tempo, oltre che sicuro. Infine, procediamo con un'ultima rifinitura, che può comprendere una fase di limatura e lucidatura, a seconda del tipo di ricostruzione eseguita.
Quali materiali si utilizzano per ricostruire il dente nei diversi trattamenti
Per quanto riguarda i materiali utilizzati, ci assicuriamo anche che siano senza allergeni e molto resistenti nel tempo, in modo da garantirti la massima praticità anche quando si tratta di mangiare cibi più duri.
Inoltre, dato che nella maggior parte dei casi la ricostruzione estetica viene impiegata sugli incisivi e sugli altri denti anteriori e visibili, le tonalità scelte devono essere pressoché identiche a quelle naturali, così una volta terminato il lavoro non si noterà la differenza.
Grazie alla fase di progettazione preventiva, realizziamo sempre lavori praticamente invisibili, tanto che all'occhio esterno è impossibile dire che materiali si tratta.
Anche per chi subisce l'intervento non ci sono fastidi di alcun tipo: il materiale del nuovo dente appare al tatto esattamente come lo smalto naturale.
Contattaci per richiedere informazioni o un appuntamento
Se pensi di avere bisogno di un intervento di ricostruzione estetica, non esitare a contattarci. Qualunque sia il tuo problema, il nostro team saprà venire incontro alle tue esigenze con grande professionalità e cordialità.
Siamo sempre pronti a rispondere ai tuoi dubbi nel minor tempo possibile, perché la salute dentale del nostro paziente è sempre al primo posto.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.