Ortodonzia nell'adulto
Molto spesso ci si chiede se sia realmente possibile indossare l'apparecchio per i denti anche in età adulta. Ebbene, la risposta è sì, senza alcun dubbio. Spesso, infatti, si è portati a pensare che l'ortodonzia sia esclusivamente riservata ai bambini, ma non è affatto così.
Non è un caso infatti che a volte, in presenza di denti storti, gli adulti in qualche modo si rassegnino al fatto che non esistano soluzioni al problema, accettando di fatto questa condizione senza farci troppo caso. Peccato però che, così facendo, si va incontro a conseguenze piuttosto importanti che, a lungo andare, possono creare problemi gravi.
Ortodonzia negli adulti, di che cosa si tratta?
Prima di entrare nei dettagli però occorre sapere che cos'è l'ortodonzia negli adulti. Esiste ovviamente una differenza sostanziale tra questa e l'ortodonzia nei bambini.
Infatti, per gli adulti si va a intervenire su una struttura ossea definita e formata in maniera definitiva, mentre per i bambini si lavora prevalentemente con l'obiettivo di prevenire eventuali problematiche prima che la mascella si sviluppi definitivamente.
Appare evidente che i denti storti, soprattutto in età adulta, possono comportare delle conseguenze impegnative che vanno a incidere non soltanto sui denti stessi, ma anche su altre parti del corpo.
Quando è necessario intervenire?
Adottare l'ortodonzia negli adulti non è solo necessario per garantire un sorriso bello con denti perfettamente allineati, ma spesso ha a che fare con problemi di malocclusione.
Infatti, sorriso bello e sorriso sano sono due cose completamente diverse. Se è vero che il primo è indispensabile per il fattore estetico, è vero anche che il secondo è quello più importante per la tutela della propria salute.
Affidarsi all'ortodonzia anche in età adulta permette di migliorare la masticazione, prevenire problemi legati all'alitosi, carie, gengivite e parodontite.
Le malocclusioni possono essere suddivise in tre categorie, in base alla problematica che si presenta:
- Malocclusione di primo grado: in questo caso i denti superiori sovrastano quelli della mandibola
- Malocclusione di secondo grado: in questa situazione mascella sporge in avanti rispetto alla mandibola
- Malocclusione di terzo grado: si tratta della situazione più grave in cui la mandibola sporge in avanti rispetto alla mascella.
Quali sono i vantaggi dell'ortodonzia nell'adulto?
È innegabile che l'ortodonzia per gli adulti comporta una serie di vantaggi estremamente importanti. Vediamoli nel dettaglio.
Miglioramento estetico
Naturalmente, il primo risultato evidente è a livello estetico. Grazie all'ortodonzia si possono risolvere i difetti e ottenere un sorriso stupendo.
Tutela della propria salute
Il vantaggio più importante resta, in ogni caso, quello legato alla propria salute. Con l'ortodonzia sarà possibile migliorare i problemi legati al cavo orale e alla masticazione.
Quali sono i limiti dell'ortodonzia per gli adulti?
Non siamo qui a dirti che l'ortodonzia per gli adulti è la formula magica esente da difetti, perchè infatti non è così. È ovvio quindi che esistono dei limiti che possiamo riassumere così.
Devi mettere in preventivo la possibilità che l'apparecchio possa causarti dei dolori, soprattutto mentre fai dei movimenti particolari.
Sappiamo che l'ortodonzia può rendere più difficile l'igiene orale e questo non fa altro che aumentare il rischio che possano formarsi carie e tartaro. Per questo motivo è ancora più importante lavarsi bene i denti, utilizzando tutti gli strumenti consigliati dall'igienista.
Quali apparecchi si usano per l'ortodonzia negli adulti?
Naturalmente, l'apparecchio metallico è quello più diffuso e anche più evidente dal punto di vista estetico, dato che le placche vengono installate sui denti; per ovviare a questo problema, i nostri ortodontisti applicano delle placchette bianche che non si vedono.
Però ti diamo anche un'ottima notizia, oggi gli apparecchi metallici possono essere installati anche sulla superficie interna dei denti, in questo modo l'apparecchio sarà completamente invisibile.
Un'altra alternativa riguarda gli apparecchi più moderni e, di conseguenza, più amati dai nostri pazienti. Parliamo degli allineatori trasparenti che possono essere rimossi e sono invisibili.
Abbiamo visto dunque tutte le caratteristiche dell'ortodonzia per gli adulti. Il nostro consiglio è ovviamente quello di rivolgerti a uno Studio serio e preparato, in modo tale da avere a tua disposizione dei professionisti.
Ti invitiamo a contattarci per avere maggiori informazioni, in questo modo potremo valutare insieme la soluzione migliore per le tue esigenze. Il nostro Studio utilizza strumenti all'avanguardia, garantendo un servizio impeccabile e altamente qualificato.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.