Intarsio Dentale
I denti sono essenziali per la salute di ogni persona in quanto permettono di masticare il cibo favorendo una corretta digestione. Essi, però, sono estremamente importanti anche dal punto di vista estetico. Chi non si sentirebbe molto più affascinante con una dentatura armonica e bianca?
È proprio per questo motivo che prendersene cura è di fondamentale importanza. Una corretta igiene orale, in particolare, è l'unico modo con il quale è possibile prevenire la formazione di carie e la comparsa di problematiche talvolta anche irreparabili.
In alcuni casi, però, sebbene ci si prenda cura dell'igiene della propria bocca, potrebbero essere necessari interventi dentari mirati per migliorarne la salute. Tra questi vi è l'intarsio dentale.
Che cos'è l'intarsio dentale?
L'intarsio dentale non è altro che un manufatto dentale estetico che viene utilizzato per i denti posteriori nei casi in cui non sia più possibile intervenire con un'otturazione a causa, ad esempio, di una carie groppo estesa.
Questa tecnica, però, viene utilizzata anche per sostituire vecchie otturazioni in amalgama in quanto esso risulta essere non solo esteticamente più bello da vedere, ma anche più solido e duraturo.
L'intarsio dentale è detto anche restauro indiretto in quanto, a differenza di una comunissima otturazione di cui si occupa il dentista in un'unica seduta, esso viene realizzato in laboratorio da un odontotecnico per poi essere cementato dal dentista in un secondo appuntamento.
Come si effettua un intarsio dentale?
L'intarsio dentale viene utilizzato come riempimento di quegli spazi che, inevitabilmente, si vanno a creare quando si elimina una carie e ha il fine di ripristinare quanto più possibile la forma originaria del dente.
La procedura richiede, in genere, due sedute. Durante la prima, lo specialista studia il caso: prepara il dente e prende l'impronta dello stesso affinché il manufatto venga realizzato della misura giusta.
Intanto, al paziente viene applicata un'otturazione provvisoria che verrà eliminata al secondo incontro quando il lavoro verrà terminato con l'applicazione dell'intarsio definitivo.
Intarsio Dentale: diversi tipi e materiali
Di intarsio dentale è possibile trovarne di tre tipologie diverse:
- Intarsio inlay
- Intarsio onlay
- Intarsio overlay.
Il primo prevede l'applicazione dell'intarsio all'interno del dente, il secondo permette la copertura parziale della sua superficie mentre il terzo quella totale della zona masticatoria. Per quanto riguarda i materiali, invece, è bene sapere che è possibile realizzare l'intarsio dentale sia in ceramica che in composito.
La ceramica è più costosa perché è un materiale di più difficile lavorazione. Grazie al suo colore, riesce a uniformarsi maggiormente alla struttura mimetizzandosi e rendendo difficile il notare la presenza dell'intarsio dentale; d'altro canto, essendo più rigido può rendere più indaginosa e lunga la cura.
Il composito, invece, è il risultato della mescolanza di diversi materiali. Questo lo rende più facilmente applicabile al dente trattato, ma ugualmente una valida soluzione soprattutto grazie alla sua malleabilità. A differenza della ceramica, infatti, il composito può essere adattato molto più semplicemente a qualsiasi esigenza.
I vantaggi dell'intarsio dentale
L'applicazione di un intarsio dentale ha molteplici vantaggi. Prima di tutto la solidità e la durevolezza. Rispetto ad una comune otturazione che, soprattuto quando è estesa, potrebbe essere soggetta a rotture con necessità di rifacimento, l'intarsio dentale ha una durata di moltissimi anni.
Ciò significa effettuare il lavoro una sola volta e stare tranquilli per moltissimo tempo.
Un altro vantaggio è strettamente estetico. L'intarsio dentale si va ad amalgamare perfettamente con la restante parte del dente in maniera del tutto naturale. Anche sorridendo, quindi, non si noteranno stacchi di colore o imperfezioni che lascino pensare che la struttura sia stata ricostruita.
Il nostro Studio Dentistico offre la possibilità a chiunque lo desideri di effettuare un consulto con il nostro team formato esclusivamente dai migliori professionisti del settore.
Insieme possiamo scegliere la tipologia di intarsio che meglio si addice alle tue esigenze. Il nostro unico obiettivo è quello di realizzare un lavoro preciso e di qualità e riuscire a soddisfare tutte le tue aspettative. Mettiti in contatto con noi e lasciati guidare in questo percorso.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.