Faccette Estetiche dentali
Il sorriso è il biglietto da visita di ciascuno di noi, per questo è importante che sia sempre smagliante e bello da vedere. Se la tua dentatura presenta macchie o imperfezioni, il nostro studio utilizza alcuni metodi per nasconderle in modo efficace: uno di questi consiste nell'applicazione delle faccette estetiche dentali.
Se vuoi avere sempre un sorriso perfetto, questa potrebbe essere la soluzione giusta per te.
Che cosa sono e a cosa servono le faccette estetiche dentali
Si tratta di un espediente nato nel secolo scorso e utilizzato nel mondo del cinema per migliorare temporaneamente il sorriso delle star, ma oggi è un metodo per tutti, in quanto capace di dare risultati ottimali in modo rapido e semplice.
Le faccette estetiche dentali sono delle sottili lamelle di ceramica o composito dello spessore di lenti a contatto rigide, che vengono applicate sulla superficie dei denti per modificarne il colore e la forma, in modo da nascondere inestetismi e imperfezioni.
Solitamente si utilizzano quando i denti hanno problemi nella pigmentazione, sia che questi derivino da problemi strutturali dello smalto, sia nei casi in cui il colore del dente appare scuro o sbiadito a causa di farmaci, tabacco, o in caso di resistenza allo sbiancamento.
In altre parole, ti consigliamo di utilizzare le faccette se i tuoi denti presentano problemi estetici non risolvibili con la pulizia dei denti o lo sbiancamento.
L’applicazione delle faccette dentali estetiche presso il nostro Studio
Il processo di applicazione delle faccette estetiche prevede alcune fasi, ecco quali sono.
Dopo una prima visita in cui ci accertiamo che il tuo problema possa essere risolto attraverso questo intervento, prima dell'applicazione vera e propria delle faccette ci sono alcuni passaggi e controlli da effettuare:
- Innanzitutto, dobbiamo preparare i denti sui quali andremo ad applicare queste strisce traslucide di ceramica, limando leggermente lo strato superficiale dello smalto.
- Poi, per assicurarci di applicarti le faccette personalizzate della giusta dimensione, misuriamo i tuoi denti attraverso un'impronta di precisione.
- Quando le faccette estetiche sono pronte per l'applicazione, ti richiamiamo in Studio per provarle e, se non sono necessarie modifiche di alcun tipo, possiamo procedere subito con l'intervento. Anche in questo caso, la superficie esterna del dente viene trattata con diverse soluzioni prima di applicare l’adesivo cementificante e la faccetta.
- Infine, procediamo con la levigatura dei bordi per adattare meglio la forma: si tratta di un lavoro di precisione fondamentale per avere un risultato finale senza imperfezioni e che risulti naturale sia per te, che le terrai per i prossimi anni, sia alla vista dall'esterno.
Altre informazioni importanti sulle faccette dentali estetiche
Oltre a effettuare controlli e misurazioni prima dell'applicazione, un altro elemento che consideriamo è il colore del tuo smalto.
Il materiale migliore da un punto di vista della resa estetica immediata e nel tempo è la ceramica dentale.
Le faccette estetiche devono apparire omogenee con il resto dei denti, in modo da sembrare naturali. Grazie alle tecniche più avanzate e ai prodotti di alta qualità che utilizziamo, esse durano molti anni, tanto che in alcuni casi, nel tempo si rovina di più la superficie naturale dei denti adiacenti che quella delle faccette in ceramica.
È importante ricordare anche che la loro durata dipende soprattutto dalla tua igiene orale e dalle tue abitudini: ad esempio, mordere alcuni oggetti come i cappucci delle penne sicuramente non fa bene all'integrità delle faccette, così come è importante proteggere i denti con un bite notturno in caso di bruxismo ed effettuare una pulizia professionale almeno due volte all'anno.
Infine, un cenno alle faccette in composito: sono meno costose, ma più elastiche e facili da adattare, e questo permette di effettuare il trattamento in tempi minori; lo svantaggio rispetto a quelle in ceramica è che tendono ad opacizzarsi col passare degli anni.
Tutti i vantaggi dell'applicazione delle faccette estetiche
Oltre al fattore estetico, per cui le faccette dentali migliorano il colore della dentatura sbiancandola, ci sono anche diversi vantaggi a livello funzionale dati dall'utilizzo di questo trattamento.
Le faccette estetiche permettono di intervenire per apportare alcune piccole correzioni: risolvono problemi di forma e lunghezza, grazie alla loro capacità di allineare i denti; inoltre, vengono utilizzate anche in caso di diastema, ossia di eccessiva spaziatura tra un dente e l'altro.
Rivolgiti a noi se hai altre domande
Se pensi di avere bisogno delle faccette estetiche o se semplicemente hai delle altre domande a riguardo, non esitare a contattarci. Saremo lieti di venire incontro alle tue esigenze, risolvendo il tuo problema di colorazione dello smalto utilizzando questo o altri interventi.
Ciò che ci contraddistingue è l'elevato grado di professionalità che garantiamo nei confronti di ogni paziente: contattaci per fissare un appuntamento in Studio!
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.