Cura delle Carie
La carie è uno dei problemi dei denti più comuni e causa dolori e fastidi. Si tratta di una malattia del dente che attacca lo strato esterno dello smalto per poi avanzare verso l'interno, erodendo la dentina, a volte fino alla polpa, anche in maniera irreparabile. Il dolore compare proprio in questa fase, ormai piuttosto avanzata, ed è a questo punto che solitamente ci si rivolge a uno specialista perché lo elimini.
Fortunatamente, puoi prevenire la carie prendendo alcuni semplici accorgimenti nella vita di tutti i giorni.
Quali sono le cause della carie e come si sviluppa
Solitamente non si può individuare una sola causa per l'insorgenza della carie. Spesso si tende a dare la colpa all'alimentazione individuale ricca di zuccheri e povera di fluoro, ma anche ad un'igiene orale non sufficientemente profonda, che causa l'accumulo di batteri che costituiscono placca e tartaro .
Infine, i fumatori sono più soggetti al fenomeno perché il tabacco ne facilita l'insorgenza.
Tuttavia, se pensi di mantenere una buona pulizia dei denti e le tue abitudini alimentari sono sane ed equilibrate, la carie potrebbe essere causata da alcune caratteristiche della tua bocca e dei denti, come la secchezza delle fauci data da una salivazione insufficiente oppure da problemi allo smalto, che rendono la dentatura meno resistente ai batteri.
Come abbiamo detto, inizialmente questo disturbo non causa grandi fastidi perché i batteri intaccano prima la parte esterna dello smalto; solo in seguito, quando i germi penetrano nelle parti più interne del dente, le cavità possono diventare visibili e, una volta arrivati alla dentina vicino o dentro la polpa, si sente un dolore anche forte.
Se ti trovi in questa situazione, è fondamentale intervenire prontamente per evitare la perdita del dente.
Come trattiamo la carie nel nostro studio
Se, nonostante tutte le precauzioni che hai preso, la carie ha trovato il modo di attaccare la tua bocca, rivolgendoti al Studio Imbelloni troverai la soluzione migliore per te.
Innanzitutto, attraverso i controlli periodici è possibile intervenire precocemente, limitando il più possibile i danni: anche in questo caso prevenire è meglio che curare.
Il trattamento più comune utilizzato per combattere la carie è costituito dalle otturazioni, con cui ricostruiamo la parte di dente rovinata dalla patologia cercando di conservare polpa e dentina.
Le otturazioni sono realizzate con materiali compositi che aderiscono alla parte interna del dente e vengono applicate dopo aver rimosso la parte di corona malata.
Solo nei casi più gravi, utilizziamo la tecnica dell'intarsio: prima di procedere con l'inserimento del materiale, questo metodo prevede una fase in cui prendiamo il calco del dente per realizzare una piccola protesi (manufatto) da cementare nella cavità rimasta dopo la rimozione.
Oltre alle otturazioni, esistono altri metodi innovativi per curare la carie, ma al momento non sono molto utilizzati in quanto meno efficaci delle metodologie tradizionali.
Altre informazioni importanti per prevenire la carie
Per prevenire la carie o per intervenire precocemente devi prestare attenzione alla sensibilità dei denti: all'inizio, questo è l'unico campanello d'allarme capace di segnalarla, perché durante le prime fasi, in cui non ha ancora intaccato gli strati interni del dente, la patologia non provoca dolore.
Il decorso della carie può essere lento e durare anche più di un anno, mentre nei casi di patologia acuta è capace di causare molti danni in pochi mesi. In ogni caso, più ritardi l'intervento, più la situazione tende a peggiorare.
Un altro fattore fondamentale per fare la differenza è la programmazione di controlli dentistici periodici, non solo per verificare che non ci siano carie, ma anche per effettuare un trattamento di igiene orale utile per prevenirle.
Se sai di essere soggetto a carenza di fluoro, puoi anche assumere degli integratori alimentari che lo ripristinino nella giusta quantità.
Rivolgiti a noi per avere più informazioni
Se temi di avere una carie oppure hai dei dubbi riguardo a questo argomento, puoi contattarci in Studio per fissare un appuntamento.
Il nostro team lavora con professionalità per risolvere i problemi dei clienti, venendo incontro alle loro esigenze con disponibilità e gentilezza. Non aspettare: è meglio valutare subito la situazione ed intervenire rapidamente per evitare che il problema peggiori.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.