Odontoiatria Estetica: trattamento del sorriso gengivale
Il sorriso è una delle prime caratteristiche che si notano in una persona, oltre ad essere un elemento che resta impresso nella memoria di chi ci guarda. Vista la sua importanza, sappiamo che per tutti i nostri pazienti avere un bel sorriso, luminoso da sfoggiare, è fondamentale.
Per questo, in caso di imperfezioni da correggere, siamo sempre pronti ad aiutarti. Una delle più comuni, ma di solito facilmente risolvibili, è il sorriso gengivale, anche detto gummy smile.
Cos'è il sorriso gengivale e per quale motivo si forma
Si tratta di un problema conosciuto con molti nomi: gummy smile, sorriso gengivale o sorriso cavallino.
La condizione di cui stiamo parlando prevede che, a causa di una particolare configurazione della bocca, quando si sorride si mostri una quantità di gengive maggiore rispetto al normale. Il risultato è un quadro disarmonico tra sorriso, denti e il resto del volto.
È una problematica che colpisce molte persone, soprattutto donne, e che spesso causa imbarazzo perché esteticamente non appare molto bello da vedere.
Le cause del gummy smile
Ci sono diverse cause alla base di questo fenomeno e in studio le abbiamo affrontate tutte: se soffri di gummy smile, potresti avere dei denti corti, che fanno risaltare in modo eccessivo le gengive, oppure avere denti di dimensioni normali, ma gengive troppo pronunciate; anche il danneggiamento o il logoramento dei denti potrebbe causare un disallineamento nella bocca, causando un sorriso gengivale.
Infine, esso potrebbe dipendere dalle fattezze del tuo volto, in particolare da una mascella troppo pronunciata, dalla chiusura dell'arcata superiore posta troppo anteriormente su quella inferiore, o dal muscolo elevatore del labbro che lavora troppo, sollevandosi eccessivamente sui denti.
Qualunque sia la causa, sappiamo bene che può creare molto disagio, perché molto spesso i nostri pazienti si sono rivolti al nostro Studio in cerca di soluzioni efficaci e durature.
Come curiamo il gummy smile e quali sono i trattamenti migliori
Puoi risolvere il problema del sorriso gengivale anche senza l'aiuto degli interventi estetici praticati da un chirurgo. Infatti, a seconda delle cause del gummy smile, in studio effettuiamo diversi trattamenti.
Ad esempio, se il problema sono le gengive troppo pronunciate, che tendono a coprire parte della corona dentale, si effettua un intervento di chirurgia parodontale, andando ad eliminare la parte di tessuto in eccesso.
Ci sono due tipi di intervento, la gengivectomia e l'allungamento di corona clinica; sono ambedue piuttosto brevi e poco invasivi, infatti viene realizzato in anestesia locale, in alcuni casi utilizzando il laser.
Se il tuo sorriso gengivale dipendesse dalla posizione o dalla motilità del labbro superiore, si potrebbe intervenire riposizionandolo dopo aver inciso il tessuto sotto di esso, oppure con delle iniezioni di botulino nei muscoli elevatori, per renderli più stabili.
Altre caratteristiche del sorriso gengivale che dovresti conoscere
Ci sono molti modi di intervenire sul gummy smile per ridurlo o eliminarlo. Potresti anche aver sentito parlare delle faccette dentali estetiche, ma si tratta di un metodo efficace per migliorare l'armonia del sorriso solo se utilizzato in combinazione con altri trattamenti.
Prima di procedere con qualunque trattamento ti servirà almeno un appuntamento presso lo Studio Imbelloni, per decidere come intervenire in base alle caratteristiche della bocca e a quale trattamento meglio si adatta a te.
Dovremo valutare diversi fattori, tra cui il tuo profilo facciale e le capacità di movimento del labbro. Solo nel caso in cui si trattasse di un problema di configurazione della mascella o delle fattezze del volto, dovrai ricorrere alla chirurgia maxillo-facciale.
Vantaggi dei trattamenti terapeutici del gummy smile
Intervenire sul sorriso gengivale ha conseguenze positive perché, eliminando il difetto estetico, non dovrai più avere paura di sorridere!
Qualunque sia il tuo problema, siamo pronti ad aiutarti.
Se volessi saperne di più su come interveniamo per curare il sorriso gengivale, non esitare a contattarci. Siamo sempre disponibili a rispondere alle tue domande e a venire incontro alle esigenze dei nostri clienti.
In caso decidessi di fissare un appuntamento, saremo pronti ad accoglierti con la massima professionalità per risolvere il tuo problema.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.