Capsule Metal Free
Le capsule (o corone) vengono utilizzate in odontoiatria per ricoprire quei denti che vengono danneggiati da una carie molto estesa oppure da altre patologie. Appare dunque evidente che le capsule svolgono un ruolo di fondamentale importanza, evitano infatti che possano nascere ulteriori problemi al cavo orale che, alla lunga, possono addirittura causare la perdita di uno o più denti.
La medicina continua a compiere passi da gigante in ogni ambito e questo migliora la qualità della vita di tutti noi. Anche in merito alle capsule, infatti, oggi abbiamo a disposizione quelle metal free, ovvero senza metallo.
Queste capsule vengono realizzate utilizzando materiali biocompatibili e anallergici, grazie ai quali si può intervenire anche sui pazienti più fragili e delicati.
Naturalmente, le capsule metal free vengono utilizzate anche dal nostro Studio Dentistico, proprio perché vogliamo mettere al centro i pazienti, tutelando nel miglior modo possibile la loro salute.
In questa pagina vogliamo spiegarti esattamente che cosa sono le capsule senza metallo e quali sono le loro caratteristiche.
Cosa sono le capsule metal free?
Le capsule senza metallo hanno una caratteristica che le rendono straordinarie, infatti sono prodotte utilizzando principalmente lo zirconio (rivestito di ceramica), un materiale estremamente solido, robusto e con un aspetto del tutto simile ai denti naturali.
Queste capsule metal free vengono impiegate in numerose situazioni, ad esempio dopo una devitalizzazione, per evitare la rottura di un dente, oppure per la copertura di un impianto.
Differenza tra capsule metal free e faccette estetiche
Prima di entrare nei dettagli facciamo un piccolo passo indietro, analizzando quelle che sono le differenze tra capsule senza metallo e faccette estetiche.
La differenza sostanziale è che le capsule sono protesi utilizzate per coprire il dente, vengono dunque impiegate nel momento in cui i denti sono scheggiati, lesionati o devitalizzati. Grazie alle capsule metal free la funzionalità dei denti viene di fatto ripristinata.
Le faccette estetiche, invece, sono delle lamine applicate direttamente sulla superficie esterna del dente. Quindi, la differenza principale rispetto alle capsule è che le faccette non vanno a coprire interamente il dente, ma solo la superficie esterna, ovvero quella visibile.
Quali sono i vantaggi delle capsule metal free?
Per prima cosa il fattore estetico è pressoché perfetto, infatti le capsule metal free sono prive del classico contorno nero di quelle in metallo; quindi, il sorriso sarà del tutto naturale.
Un altro vantaggio molto evidente è legato ai materiali utilizzati. Infatti, le capsule senza metallo sono assolutamente anallergiche e quindi non presentano nessuna controindicazione, per questo sono particolarmente indicate anche per i pazienti più fragili.
Da non sottovalutare anche il fatto che le capsule metal free hanno un costo accessibile.
Quanto durano le capsule senza metallo?
Premesso che queste capsule, come abbiamo detto, presentano numerosi vantaggi, possiamo tranquillamente affermare che anche la durata è significativa. Infatti, rispetto al passato, sono stati fatti passi da gigante anche in questo senso.
Attenzione però, la durata di una capsula metal free non è un calcolo matematico, molto dipende infatti dalla cura che il paziente avrà. Per questo motivo è indispensabile sottoporsi a visite di controllo e sedute di igiene professionale periodiche, garantendo una perfetta manutenzione delle capsule che, così facendo, possono avere una durata di molti anni.
Alla base di tutto c'è sempre la pulizia dei denti, indispensabile per mantenere sane le capsule. È quindi opportuno lavare i denti dopo i pasti e sottoporsi ad una pulizia dei denti professionale almeno due volte all'anno.
Le capsule metal free sono una soluzione ottimale grazie a tutti i vantaggi di cui abbiamo parlato in questa pagina.
Ti invitiamo a contattarci, in modo tale da esporci il tuo problema e valutare insieme le soluzioni migliori in base alle tue necessità. Ci prenderemo cura dei tuoi denti con grande sensibilità e attenzione.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.