Sanguinamento Gengivale
Ci sono molti motivi che potrebbero portare a questo fastidioso fenomeno, ma di solito si pensa subito a infiammazioni temporanee della bocca che possono risolversi spontaneamente. Spesso, infatti, il problema dura solo qualche giorno e non presenta particolari sintomi.
Tuttavia, è bene tenere a mente che non effettuare controlli più approfonditi o non intervenire tempestivamente in caso di infiammazione e sanguinamento gengivale potrebbe portarti a sviluppare conseguenze più gravi per la salute di tutta la bocca, nonché più difficili da risolvere.
Alcuni esempi? La gengivite o la parodontite, patologie ben più complesse da curare, oltre che dolorose e pericolose per il dente colpito.
L'infiammazione gengivale e il conseguente sanguinamento può essere dovuto all'accumulo di tartaro e placca, fattori che rendono i denti un ambiente ricco di batteri e germi: la loro proliferazione causa gonfiore e, nei casi più gravi, proprio il sanguinamento tra i denti e lungo il colletto.
Se la tua bocca non presenta questi accumuli, altre cause possono essere l'assunzione di alcuni farmaci, problemi al sistema immunitario, uno scarso apporto di vitamine C e K o, banalmente, una modalità di spazzolamento errata quando ti lavi i denti.
Infine, anche fare un uso eccessivo di tabacco causa irritazione alle gengive, così come lo stress e il consumo di alcolici.
I trattamenti per le gengive sanguinanti che offriamo nel nostro studio
Se a una prima visita di controllo non riscontriamo importanti patologie dovute al sanguinamento gengivale ed emerge che il tuo problema di gengive infiammate dipende solo dall'igiene orale, provvederemo a consigliarti spazzolini dalle setole morbide e dentifrici con una formulazione delicata, da abbinare a una buona tecnica di spazzolamento.
La pulizia non deve essere troppo energica, ma allo stesso tempo deve consentirti di igienizzare in profondità denti e bocca. Infatti, proprio la modalità di pulizia gioca un ruolo fondamentale: il consiglio più utile è quello di spazzolare i denti più volte al giorno per qualche minuto, applicando una leggera pressione attraverso movimenti circolari sulle diverse aree della dentatura.
In questi casi è bene eseguire anche, almeno due volte all'anno, un'igiene orale professionale a scopo preventivo presso il nostro Studio. Rimanendo sempre in ottica di prevenzione, consigliamo anche delle visite odontoiatriche di controllo annuali.
Altre importanti informazioni da sapere sulle gengive sanguinanti
Quando non è più possibile prevenire il problema delle gengive che sanguinano, in aggiunta a quanto detto finora, in studio provvederemo a consigliarti alcuni altri prodotti utili per ridurre più rapidamente l'arrossamento e l'infiammazione della tua bocca, che causano il sanguinamento delle gengive.
In alcuni casi si tratta di ingredienti naturali, perfetti da utilizzare come risciacquo. Uno dei più usati è l'acqua salata, un rimedio impiegato tradizionalmente in molti ambiti e sempre efficace. In altri casi si possono effettuare degli sciacqui con acqua e alcuni oli essenziali.
Infine, se il tuo problema di gengive sanguinanti deriva da carenze nutrizionali, ti consiglieremo alimenti ricchi di vitamine da assumere nella tua dieta quotidiana e, nei casi più estremi, anche alcuni integratori.
Se hai altre domande, siamo a tua disposizione
Presso lo Studio Imbelloni troverai una squadra di specialisti sempre pronti a rispondere alle esigenze della tua bocca con cortesia e professionalità. Lavoriamo utilizzando metodi all'avanguardia e con strumenti moderni, in modo da risolvere il più rapidamente possibile il tuo problema.
Quindi, se hai bisogno di ulteriori informazioni o se vuoi prenotare un appuntamento, non esitare a contattarci e saremo lieti di rispondere alle tue domande.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.