Ricostruzione delle Gengive
La ricostruzione delle gengive è un intervento di chirurgia estetica orale che consiste nella ricostruzione del tessuto gengivale che si sta ritirando progressivamente intorno ai denti. Può essere richiesta nei casi di recessione gengivale in cui il colletto del dente diventa gradualmente troppo visibile.
In base a quanto abbiamo osservato nei nostri pazienti, queste situazioni sono dovute principalmente a due fattori: un'infezione causata da accumuli di placca e tartaro oppure una errata modalità di spazzolamento dei denti.
Infatti, spesso chi soffre di recessione gengivale si lava i denti muovendo lo spazzolino soprattutto orizzontalmente e impiegando poca delicatezza, oppure utilizza uno strumento dalle setole troppo dure.
Dato che le gengive non hanno la capacità di riformarsi da sole, se dopo aver effettuato una prima visita presso lo Studio riterremo necessaria un'operazione di ricostruzione gengivale, potremo procedere in poco tempo in questo senso e aiutarti a risolvere il problema.
Come correggiamo la recessione gengivale presso lo Studio Imbelloni
Esistono due metodologie principali: una ricostruzione di quinta classe in composito oppure un intervento chirurgico vero e proprio per la ricostruzione delle gengive.
La prima metodologia viene utilizzata soprattutto quando la radice del dente esposta è erosa in profondità; ciò causa l'insorgenza di sensibilità ai cibi freddi e a quelli acidi e il rischio di esposizione del tessuto pulpare nel quale c'è il nervo del dente.
Invece, per quanto riguarda gli interventi chirurgici, ci sono quelli senza innesto e quelli che prevedono l'aggiunta di nuovo gengiva. Nel primo caso, la gengiva viene staccata dal dente e sistemata nella sua posizione originaria a coprire il colletto grazie a una trazione; poi si procede con la sutura in piccoli punti per fissare il tessuto al dente in questione.
Questo trattamento è possibile solo nei casi in cui ci sia abbastanza tessuto gengivale e questo sia sufficientemente spesso: se le dimensioni non sono adeguate, si utilizza un innesto di tessuto gengivale artificiale o prelevato dal paziente.
La tecnica più tradizionale prevede il trapianto di tessuto da un altro punto della bocca dove è presente in abbondanza per attaccarlo al resto delle gengive naturali attraverso punti di sutura.
Il materiale che offre i migliori risultati è quello naturale prelevato dal palato, ma si può utilizzare anche la tecnica tunnel, che prevede di utilizzare del biomateriale artificiale.
A seconda della condizione della tua bocca, decideremo come intervenire, ma in generale per ogni caso esiste un metodo di ricostruzione delle gengive più indicato. Si tratta di interventi minimamente invasivi, realizzati con l'anestesia locale nel giro di poco tempo e comunque in una sola seduta.
Tuttavia, per far sì che i risultati siano duraturi nel tempo è fondamentale una corretta igiene orale e controlli periodici presso il nostro Studio Dentistico.
Altre informazioni importanti sulla ricostruzione gengivale: è dolorosa?
Per quanto riguarda la durata e gli effetti collaterali dei diversi interventi, abbiamo anticipato che sono piuttosto rapidi e poco invasivi: vengono effettuati direttamente in Studio in anestesia locale e al termine del trattamento è possibile provare un fastidio limitato, soprattutto se è stato necessario prelevare del tessuto da altre parti della bocca; in tutti i casi, i medicinali prescritti permetteranno di limitare questi problemi tanto da poter condurre una vita normale già 24 ore dopo l'intervento.
Tuttavia, nel giro di qualche giorno eventuali dolori ed gonfiori scompariranno, in modo particolare se applicherai degli impacchi di ghiaccio e assumerai i farmaci prescritti dall'odontoiatra.
Insomma, qualche piccolo fastidio è inevitabile, ma vedendo il risultato finale capirai che ne è valsa la pena!
Non esitare a contattarci se hai altre domande: siamo a disposizione.
Siamo una squadra di professionisti che lavora con cortesia e professionalità, utilizzando le metodologie più all'avanguardia e soltanto strumenti di qualità.
Mettiamo il paziente al primo posto e siamo sempre pronti a rispondere alle tue esigenze, qualunque sia il tuo problema.
Per questo, se hai bisogno di ulteriori informazioni su come effettuiamo la ricostruzione gengivale o se hai dei dubbi a riguardo, ti invitiamo a prendere un appuntamento senza impegno presso il nostro Studio, in modo da permetterci di valutare al meglio la situazione e di darti consigli più adeguati.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.