Recessione Gengivale
La recessione gengivale è il progressivo ritiro delle gengive lungo il colletto del dente; in altre parole, se soffri di questa patologia una porzione sempre maggiore della sua superficie diventa visibile, risultando sproporzionata rispetto alla quantità di tessuto gengivale presente.
Oltre alle conseguenze estetiche di questo fenomeno, ci sono anche problemi a livello funzionale: le gengive, infatti, hanno il compito importantissimo di proteggere la parte inferiore del dente da elementi esterni come batteri, zuccheri e altri alimenti.
In loro assenza, la dentatura risulta essere molto più sensibile e cresce così il rischio di ipersensibilità ad cibi freddi e caldi, oltre che la possibilità di comparsa di carie e altre patologie più complesse.
Questa problematica può dipendere da numerose cause: in alcuni casi si tratta di un'igiene orale sufficiente, ma inadeguata per via di uno spazzolamento troppo intenso o a causa dell'utilizzo di uno spazzolino troppo duro; in altri casi la recessione gengivale è dovuta a un accumulo eccessivo di tartaro o a un problema muscolare.
Come agiamo per combattere la recessione gengivale
In studio utilizziamo diversi metodi per risolvere questo problema o per far sì che non aumenti ulteriormente, e li scegliamo in base alle condizioni particolari di ciascun paziente e alle loro esigenze.
Ad esempio, nel caso di problematiche limitate, consigliamo l'utilizzo di spazzolini con setole morbide o di dentifrici dalla formulazione più delicata, adatti alle bocche più sensibili.
Non solo, anche il metodo di pulizia gioca un ruolo fondamentale: spesso se soffri di recessione gengivale ti lavi i denti con frequenza, ma potresti utilizzare troppa energia nel farlo, danneggiando inavvertitamente le gengive.
Se queste abitudini vengono corrette ai primi stadi, il problema resta circoscritto e non è necessario intervenire ulteriormente.
Invece, se la quantità di tessuto gengivale mancante è notevole e ben visibile, si può scegliere un intervento di chirurgia estetica orale, lavorando sul tessuto ancora presente per traslarlo lungo la corona del dente interessato, oppure realizzando degli innesti di tessuto ottenuto dal palato o in biomateriale.
Questo insieme di trattamenti realizzabili nel nostro studio in una sola seduta e con anestesia locale, prende il nome di ricostruzione gengivale. I diversi interventi sono applicabili praticamente in tutti i casi.
Altre informazioni utili sulla recessione gengivale: i sintomi ai quali prestare attenzione
Quando la recessione delle gengive si trova alle prime fasi, è difficile accorgersene semplicemente guardandosi allo specchio, perché è un problema che compare gradualmente e le differenze nell’esposizione della corona si vedono soltanto in fase più avanzata.
Tuttavia, puoi prestare attenzione ad alcuni sintomi, che sono dei veri e propri campanelli d’allarme utili a segnalare questa o altre patologie del cavo orale.
Ad esempio, irritazione e gonfiore gengivale, che in certi casi possono arrivare fino al sanguinamento, sono indice di una cattiva salute del tessuto delle gengive: se li noti è bene recarsi da un professionista per capire da cosa sono causati e intervenire tempestivamente.
Insomma, se presterai attenzione alle tue abitudini e a questi indicatori, potrai risolvere facilmente il problema di recessione gengivale affidandoti a un esperto che ti consigli come comportarti.
Non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione!
Se avessi dubbi o domande riguardanti il problema della recessione gengivale o altre patologie del cavo orale, puoi contattarci direttamente in Studio per fissare un appuntamento. Saremo lieti di darti ulteriori informazioni e di valutare la soluzione migliore per risolvere i tuoi problemi nel minor tempo possibile.
Presso lo Studio Dentistico Imbelloni trovi sempre una squadra di specialisti pronti a venire incontro alle tue esigenze, lavorando con professionalità e cortesia per aiutarti al meglio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.