Desensibilizzazione
Con questa espressione si intende un trattamento utile per i pazienti che soffrono di ipersensibilità dentale, una condizione fastidiosa per cui in certe situazioni senti un dolore, spesso acuto e improvviso, oppure fastidi di bassa intensità che crescono con il passare del tempo.
La causa scatenante di questa patologia è la scomparsa graduale dello smalto, lo strato di copertura protettiva del dente utile per mettere al riparo la dentina da agenti esterni e batteri.
La dentina, infatti, è lo strato duro di copertura della polpa, la porzione più interna del dente ricca di terminazioni nervose nonché vero e proprio centro nevralgico.
Questo strato protettivo profondo, però, è dotato per sua stessa natura di diversi piccolissimi canali che comunicano direttamente con la parte interna del dente: quindi, quando la dentina si trova scoperta e non protetta, anche le terminazioni nervose possono venire a contatto con il resto della bocca, causando dolore intenso e fastidio.
In queste situazioni di riduzione dello smalto, assumere alimenti caldi, freddi, oppure troppo dolci, causa delle fitte alla radice di uno o più denti e rende difficoltoso mangiare.
Non solo, i sintomi dell’ipersensibilità dentale compaiono anche al lavaggio dei denti o al semplice tocco. Una bella seccatura, non è vero? Possiamo aiutarti ad eliminarla con la desensibilizzazione.
Come effettuiamo la desensibilizzazione dei denti presso il nostro Studio
Fortunatamente, ci sono delle soluzioni rapide ed efficaci per ovviare al comune quanto doloroso problema dell'ipersensibilizzazione dentale.
Se verrai presso il nostro studio, potremo aiutarti a risolverlo andando a rivestire nuovamente il dente con uno smalto artificiale, proteggendo allo stesso tempo la dentina. I prodotti utilizzati solitamente contengono lo stesso materiale dello smalto dei denti naturali, ossia l’Idrossiapatite.
Poi, si applicano anche altre lacche per fissare il lavoro e renderlo più resistente. Per questa seconda fase possiamo utilizzare anche dei metodi innovativi come quello con il laser, che fa penetrare le vernici e i gel utilizzati in profondità, applicando con più precisione il prodotto sulle parti sensibili e creando un nuovo strato protettivo.
Questo processo favorisce la ricristallizzazione della dentina in modo rapido e senza che tu senta alcun fastidio.
Solo nei casi più gravi di ipersensibilità del dente dobbiamo agire con la devitalizzazione, una metodologia utilizzata anche per combattere le carie profonde che prevede l’asportazione della parte più sensibile del dente, ossia la polpa.
Altre informazioni utili da sapere su ipersensibilità e desensibilizzazione del dente
Ci sono alcuni accorgimenti che puoi prendere in autonomia per prevenire il problema della ipersensibilità dei denti.
Tra questi, sapere utilizzare nel modo corretto gli spazzolini durante la pulizia dei denti gioca un ruolo fondamentale: usare un prodotto elettrico con forte intensità oppure esercitare troppa pressione usando uno spazzolino dalle setole dure potrebbe accentuare il processo di usura dello smalto.
In Studio sapremo consigliarti lo spazzolino dalle setole morbide migliore e alcune tecniche di spazzolamento, oltre a prescrivere collutori e dentifrici formulati appositamente per combattere il problema dell'ipersensibilità dentale nelle prime fasi della sua comparsa.
Anche l'assunzione di cibi acidi favorisce un'eccessiva sensibilità dei denti, così come i trattamenti di sbiancamento e una insufficiente igiene orale, che provoca l'accumulo di placca e tartaro sulla dentatura.
Conoscere questi fattori ti aiuterà a mettere in atto comportamenti utili per combatterli, evitando conseguenze più gravi e fastidiosi dolori.
Altri elementi che possono causare l'ipersensibilità dei denti sono traumi ed abrasioni, usura della dentatura, l'abbassamento del bordo gengivale o la vera e propria recessione del tessuto delle gengive.
Contattaci per avere ulteriori informazioni sulla desensibilizzazione del dente
Se deciderai di affidarti alle nostre cure, nello Studio Imbelloni troverai una squadra di esperti specialisti dalla grande esperienza, che lavora sempre con professionalità per venire incontro alle esigenze di ciascun paziente. Utilizziamo solo strumenti moderni e tecnologie all'avanguardia per risolvere nel minor tempo possibile il tuo problema.
Quindi, se hai delle domande o vorresti avere ulteriori informazioni sulla desensibilizzazione dentale o su altre problematiche del cavo orale, non esitare a contattarci per prendere un appuntamento senza impegno presso il nostro Studio. Saremo felici di metterci a tua disposizione per farti tornare a sorridere!
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.